10 indirizzi per fare la spesa gourmet on line

Dagli ingredienti base per riempire la dispensa ai cibi per veri intenditori, sul Web adesso si compra il meglio: ecco 10 indirizzi per cominciare

C’è l’e-commerce che in poche ore ti consegna formaggi freschi, quello che ti propone delle specialità regionali pregiate e altrimenti difficili da trovare, e per abbinare il vino giusto basta cliccare su shop on line che funzionano come un sommelier che ogni volta ti suggerisce la bottiglia perfetta. In qualunque posto e a qualunque ora, con uno smartphone si riempie la dispensa.

Perché per la gioia di chi ama mangiar bene e non ha il tempo di andare a caccia di prodotti gourmet tra le botteghe (o di spingere un carrello al super!), sul Web adesso c’è l’imbarazzo della scelta. Lo conferma l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, secondo cui nel 2015 il comparto alimentare è cresciuto del 27% rispetto al 2014, avvicinandosi ai 500 milioni di euro, vale a dire il 3% dell’eCommerce nel nostro paese.

Dove cliccare per cominciare a fare la spesa on line?

Ecco 10 indirizzi per tutti per sbirciare comodamente dal divano di casa su gustosi scaffali virtuali.

Per chi mangia local

Per chi mangia local frutta e verdura anzitutto, ma anche carne, formaggi e conserve. Con un comune denominatore: quando si acquistano su Cortilia sono sempre a filiera corta, perché arrivano direttamente dagli agricoltori locali.
Info: www.cortilia.it

Per chi mangia bene, in tutti i sensi

Pasta, conserve, olio, vino: nella Bottega on line di Libera Terra si trova di tutto. Ma il punto, oltre alla comodità di trovare in un solo store tutto ciò che serve, è che questi prodotti, realizzati rispettando l’ambiente e la dignità di chi ci lavora, provengono da terreni confiscati alla malavita.
Info:bottegaliberaterra.it

Per chi cerca vini personalizzati

Per tipologia (dai rossi allo champagne), per regione, per abbinamento (con consigli ad hoc per ogni tipo di piatto), per prezzo, ma anche per annata, o per produttore. Con Callmewine non si sbaglia: è come avere un sommelier a disposizione che ti consiglia ogni volta il vino perfetto per l’occasione.
Info: www.callmewine.com/it

Per chi cerca il meglio, anche à porter

Sempre in materia di vino, oltre 1.000 etichette italiane per altrettante cantine provenienti da ogni regione. Su VinitalyClub passa il top, garantito da Verona Fiere e Vinitaly, che oltre alla piattaforma per l’e-commerce hanno anche sviluppato una app che consente un’esperienza immersiva nel mondo del vino.
Info: www.vinitalyclub.com/it

Per scoprire anche i produttori

Per chi ha voglia di un autentico cannolo siciliano ma vive a Bolzano. O, viceversa, a Palermo desidera un piatto di canederli, FoodDiscovery è la soluzione. Questo e-commerce, infatti, offre il meglio dei prodotti tipici e dei piatti italiani proposti direttamente dai produttori ed è comodo anche perché tutto arriva a destinazione nell’arco di 12/24 ore.
Info: www.foodscovery.com

Per chi non vuole sprecare

Ti registri, ti localizzi, e MyFoody in pochi secondi ti mostra quali sono i prodotti a prezzi scontati in vendita vicino casa tua. Non si tratta di offerte speciali: sono cibi di ogni tipo in vendita a prezzi ribassati perché vicini alla scadenza. La peculiarità di questo e-commerce, infatti, è dare alle imprese la possibilità di vendere alimenti a rischio spreco, e agli utenti la chance di risparmiare, ma senza rinunciare alla qualità.
Info: www.myfoody.it/catalog

Per chi vuole dare una dolce spinta al futuro

Baci di dama, torte sbrisolone, panettoni veneti doc e molto altro, perché la Pasticceria Giotto è costantemente al lavoro per proporre nuove ricette. Ciò che la rende unica è che questa pasticcera padovana con annesso shop on line è l’unica situata in un carcere italiano, la casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova.
Info: www.idolcidigiotto.it

Chi cerca il vero bio

L’Italia è il posto in cui si mangia meglio nel mondo, e i grandi talenti in fatto in enogastronomia sono su TalentLand. È l’e-commerce dove c’è spazio solo per i produttori che seguono le regole di un rigido disciplinare che prevede anzitutto l’eliminazione di qualsiasi tipo di prodotto chimico, per la salute dell’uomo, degli animali e del pianeta.
Info: shop.talentland.it

Per chi mangia light e veg

Prodotti a base di soia e seitan, frutta secca, pasta bio, farine e cereali non raffinati. Per i vegani, vegetariani, o semplicemente per chi vuole tenersi in forma, basta cliccare su Bio-Salute e scegliere tra gli scaffali virtuali.
Info: www.bio-salute.it

Per chi le bionde le vuole doc

Bianche, ambrate, nere, speciali, e si può anche scegliere il bicchiere perfetto per degustarle al meglio. Tra gli e-shop per gli intenditori di birra artigianale c’è ArtigianBeer che in un click porta dritto a destinazione il meglio delle etichette italiane.
Info: www.artigianbeer.com