6 libri per tornare in forma dopo le ferie

Programmi detox, idee per imparare a sfruttare i superfood, per capire come scegliere tra i banchi del mercato per dimagrire e vivere sempre meglio

Il bello di una vacanza è anche mangiare: assaggiare prodotti tipici, trascorrere un po’ più di tempo a tavola, cercare ristoranti dove provare nuovi piatti. Un classico altrettanto frequente, però, è tornare dalla vacanza con qualche chilo di troppo a caccia di strategie efficaci per rimediare in fretta.

Per questo basta andare in libreria: con la mania salutista che ormai ha contagiato tutti, anche gli scaffali si sono messi al passo, con tanti titoli utili per imparare a mangiar meglio, cambiare completamente stile alimentare, provare nuove ricette gustose ma light. Ne abbiamo selezionati sei tra uscite nuovissime o che non possono mancare, e che soprattutto funzionano:

Per chi vuole ricominciare con lo yoga
Tra i libri più belli (anche da vedere) per imparare a mettere in pratica le regole dello yoga anche in cucina. Doppiamente buono (Morellini) è della giornalista Emina Cevro Vukovic con illustrazioni di Eloisa Scichilone, e racchiude 56 menù stagionali con 160 ricette facili ed economiche che ci ricordano che la dieta di una yogini è molto più simile di quanto si pensi alla vera dieta mediterranea, ricca di verdure, cereali integrali, legumi, pesce e sì, anche di carne.
Scheda libro: morellinieditore.it/scheda-libro

Per chi vuole imparare a volersi bene
Programma Detox, (Red) di Stefano Momentè e Sara Cargnello ci insegna a rimediare dopo gli eccessi di una vita frenetica o delle vacanze, con programmi detox completi di un weekend, un mese e una settimana (i migliori da fare in autunno). Prevedono esercizi per imparare a volersi bene, per rendere la propria casa un posto migliore, ricette facili e belle per rimettersi in forma e ritrovare il sorriso. 
Scheda libro: ilcastelloeditore.it/scheda

Per chi preferisce imparare a scegliere
Dovremmo imparare ad apprezzare di più il buon cibo imparando quali sono i suoi effetti benefici. Mehmet Oz, chirurgo cardiotoracico, professore alla Columbia University e conduttore del seguitissimo Dr Oz Show nel suo Mangiare è la cura (Sperling & Kupfer) spiega come si fa a scegliere, suggerendo quali alimenti preferire per stare in salute e perdere peso e come mettere in pratica i suoi consigli con un programma di 21 giorni che include anche semplici ricette di grande effetto.
Scheda libro: sperling.it

Per gli uomini a dieta
Anche gli uomini hanno capito che bisogna mangiar sano: la nutrizionista Lucilla Tutta, ricercatrice all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano nel suo studio ne vede sempre di più, e per questo ha scritto La dieta del maschio (Rizzoli): racchiude tutto ciò che c’è da sapere sul tema con un’introduzione che riassume al meglio gli ultimi studi scientifici e indicazioni per un sano stile di vita per tutti. Alla fine ci sono ricette e menù per chi lavora in ufficio, in cantiere, per gli sportivi, uomini che mangiano sempre al ristorante. 
Scheda libro: rizzoli.eu

Per chi vuole vivere a lungo
Il cibo ci aiuta a vivere meglio (o peggio). L’80% delle malattie cardiovascolari e il 40% dei tumori si possono prevenire a tavola: dovremmo mangiare meno ma soprattutto meglio, introducendo nella nostra dieta cibi ricchi di nutrienti ma poveri di calorie, eliminando gli zuccheri, riducendo la carne, imparando a digiunare. Tutto questo e molto altro insegna La felicità ha il sapore della salute (Slow Food Editore): è il libro scritto da Luigi Fontana, professore ordinario di Medicina e nutrizione presso l’Università degli Studi di Brescia e la Washington University di Saint Louis, tra i massimi esperti mondiali sul tema della longevità. Nel libro ci sono anche le bellissime ricette dello chef Vittorio Fusari per mettere subito in pratica le nuove regole.
Scheda libro: slowfoodeditore.it

Per chi vuole saperne di più sui supercibi
Quali sono i superfood che nell’ambito di uno stile di vita sano possono aiutarci a perdere peso e vivere meglio, come sostituirli agli ingredienti grassi che usiamo abitualmente, come sceglierli tra i banchi del supermercato e infine come valorizzarli al meglio in nuove ricette. C’è tutto questo in Mangiare WOW — la rivoluzione inizia dalla dispensa (iFood), il primo libro scritto dalle blogger Manuela Bonci e Elisa Cima.
Scheda libro: ifood.it