6 libri per tornare in forma dopo le ferie

Programmi detox, idee per imparare a sfruttare i superfood, per capire come scegliere tra i banchi del mercato per dimagrire e vivere sempre meglio

Il bello di una vacanza è anche mangiare: assaggiare prodotti tipici, trascorrere un po’ più di tempo a tavola, cercare ristoranti dove provare nuovi piatti. Un classico altrettanto frequente, però, è tornare dalla vacanza con qualche chilo di troppo a caccia di strategie efficaci per rimediare in fretta.

Per questo basta andare in libreria: con la mania salutista che ormai ha contagiato tutti, anche gli scaffali si sono messi al passo, con tanti titoli utili per imparare a mangiar meglio, cambiare completamente stile alimentare, provare nuove ricette gustose ma light. Ne abbiamo selezionati sei tra uscite nuovissime o che non possono mancare, e che soprattutto funzionano:

Per chi vuole ricominciare con lo yoga
Tra i libri più belli (anche da vedere) per imparare a mettere in pratica le regole dello yoga anche in cucina. Doppiamente buono (Morellini) è della giornalista Emina Cevro Vukovic con illustrazioni di Eloisa Scichilone, e racchiude 56 menù stagionali con 160 ricette facili ed economiche che ci ricordano che la dieta di una yogini è molto più simile di quanto si pensi alla vera dieta mediterranea, ricca di verdure, cereali integrali, legumi, pesce e sì, anche di carne.
Scheda libro: morellinieditore.it/scheda-libro

Per chi vuole imparare a volersi bene
Programma Detox, (Red) di Stefano Momentè e Sara Cargnello ci insegna a rimediare dopo gli eccessi di una vita frenetica o delle vacanze, con programmi detox completi di un weekend, un mese e una settimana (i migliori da fare in autunno). Prevedono esercizi per imparare a volersi bene, per rendere la propria casa un posto migliore, ricette facili e belle per rimettersi in forma e ritrovare il sorriso.
Scheda libro: ilcastelloeditore.it/scheda

Per chi preferisce imparare a scegliere
Dovremmo imparare ad apprezzare di più il buon cibo imparando quali sono i suoi effetti benefici. Mehmet Oz, chirurgo cardiotoracico, professore alla Columbia University e conduttore del seguitissimo Dr Oz Show nel suo Mangiare è la cura (Sperling & Kupfer) spiega come si fa a scegliere, suggerendo quali alimenti preferire per stare in salute e perdere peso e come mettere in pratica i suoi consigli con un programma di 21 giorni che include anche semplici ricette di grande effetto.
Scheda libro: sperling.it

Per gli uomini a dieta
Anche gli uomini hanno capito che bisogna mangiar sano: la nutrizionista Lucilla Tutta, ricercatrice all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano nel suo studio ne vede sempre di più, e per questo ha scritto La dieta del maschio (Rizzoli): racchiude tutto ciò che c’è da sapere sul tema con un’introduzione che riassume al meglio gli ultimi studi scientifici e indicazioni per un sano stile di vita per tutti. Alla fine ci sono ricette e menù per chi lavora in ufficio, in cantiere, per gli sportivi, uomini che mangiano sempre al ristorante.
Scheda libro: rizzoli.eu

Per chi vuole vivere a lungo
Il cibo ci aiuta a vivere meglio (o peggio). L’80% delle malattie cardiovascolari e il 40% dei tumori si possono prevenire a tavola: dovremmo mangiare meno ma soprattutto meglio, introducendo nella nostra dieta cibi ricchi di nutrienti ma poveri di calorie, eliminando gli zuccheri, riducendo la carne, imparando a digiunare. Tutto questo e molto altro insegna La felicità ha il sapore della salute (Slow Food Editore): è il libro scritto da Luigi Fontana, professore ordinario di Medicina e nutrizione presso l’Università degli Studi di Brescia e la Washington University di Saint Louis, tra i massimi esperti mondiali sul tema della longevità. Nel libro ci sono anche le bellissime ricette dello chef Vittorio Fusari per mettere subito in pratica le nuove regole.
Scheda libro: slowfoodeditore.it

Per chi vuole saperne di più sui supercibi
Quali sono i superfood che nell’ambito di uno stile di vita sano possono aiutarci a perdere peso e vivere meglio, come sostituirli agli ingredienti grassi che usiamo abitualmente, come sceglierli tra i banchi del supermercato e infine come valorizzarli al meglio in nuove ricette. C’è tutto questo in Mangiare WOW — la rivoluzione inizia dalla dispensa (iFood), il primo libro scritto dalle blogger Manuela Bonci e Elisa Cima.
Scheda libro: ifood.it

Fabiana Salsi

Giornalista freelance, scrive di food e lifestyle per…

Aceto Balsamico di Modena

Written by

Sei attento alle nuove tendenze a tavola? Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP ti propone una serie di contributi freschi, curiosi e d’autore.

Fabiana Salsi

Giornalista freelance, scrive di food e lifestyle per VanityFair.it, Donna Moderna e Starbene.

Aceto Balsamico di Modena

Written by

Sei attento alle nuove tendenze a tavola? Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP ti propone una serie di contributi freschi, curiosi e d’autore.

Fabiana Salsi

Giornalista freelance, scrive di food e lifestyle per VanityFair.it, Donna Moderna e Starbene.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store