La Q di Qomplotto

Fabio Malagnino
Fabio Malagnino

--

Chi mi segue, soprattutto chi segue la mia newsletter “Reagire al velleitarismo”, sa che da più di un anno sto seguendo e approfondendo il tema delle teorie del complotto.

In particolare, tutto ciò che è legato a QAnon, una galassia talmente ampia da permettere a qualsiasi teoria o credenza di trovare una casa in cui avere ospitalità e diffondersi senza controllo, inquinando il dibattito pubblico e politico, relazioni, famiglie, regole minime di convivenza.

Fino ad “uscire” dai social network e ispirare l’assalto congresso Usa nell’ormai tragicamente noto 6 gennaio 2021.

È soprattutto grazie alle due inchieste di Wu Ming 1 pubblicate su Internazionale che mi sono appassionato a quelle che l’autore chiama “fantasie complottiste” che oggi vivono un momento di stanca solo temporaneo dopo il giuramento di Biden, ma si stanno carsicamente muovendo verso altri ambiti come ambientalismo radicale, spiritualismo new age e ideologia nazista.

Oggi arriva il libro scritto da WM1 che, come scritto, “sequenzia il genoma di QAnon” e racconta mutazioni e confluenze che negli anni passati avevano coinvolto gli stessi Wu Ming quando si chiamavano Luther Blissett e avevano pubblicato il loro romanzo Q.

Una lettera che ritorna e, probabilmente, già anticipava molti fatti.

Qui di seguito si può ascoltare il podcast della mia intervista a Wu Ming 1 per il progetto sulle elezioni Usa realizzato dal Polo del ‘900.

--

--

Fabio Malagnino
Fabio Malagnino

Giornalista del Consiglio regionale del Piemonte, social, egov/wegov, open knowledge, Torino Digitale. #sansalvario con il cuore alla Puglia. RT is not endorse