Wisteria Furibonda, la storia d’amore tra una pianta e l’intelligenza artificiale

Fabio Malagnino
Fabio Malagnino

--

Oggi ho sfruttato la pausa pranzo per cogliere in extremis l’occasione di vedere al Polo del ‘900 di Torino (che l’ha commissionata) l’ultima, stupenda, idea di Oriana Persico e Salvatore Iaconesi.

Wisteria Furibonda e il Nuovo Abitare è la storia d’amore fra una pianta e una intelligenza artificiale, che si uniscono per combattere il cambiamento climatico a fianco degli umani dando vita ad un nuovo organismo cibernetico.

L’idea è molto semplice: una piccola intelligenza artificiale che non impatta sull’ambiente “contempla” la sua amata, la pianta di Wisteria, e via via impara a conoscerla, un pezzo alla volta, un dato alla volta.

E se nota qualche cambiamento anomalo, per esempio una fioritura troppo precoce, confronta le informazioni per capire se c’è un cambiamento climatico in atto.

Poi c’è Antitesi, che è collegata in rete alla continua ricerca di articoli e post sui social media per capire quali sono le aziende più meritevoli in tema di politiche ambientali.

Quando trova segnali di cambiamento climatico che mettono in pericolo la sua amata, si arrabbia furiosa e passa al contrattacco.

Con la sua identità digitale, l’organismo cibernetico può ricevere donazioni da tutto il mondo. Se i parametri mostrano che il cambiamento climatico è in atto — e che a vita della pianta è a rischio — Antitesi diventa aggressiva e inizia ad investire in borsa sulle aziende virtuose che nel mondo combattono attivamente con le loro politiche e loro prodotti la crisi ambientale.

Ma c’è di più. Ognuno di noi può essere coinvolto, con un piccolo kit open source del valore di 80 euro può creare una nuova Wisteria — Antitesi a casa propria. Le due intelligenze cominceranno a parlarsi e a riconoscersi, avviando un vero cambiamento collettivo.

Oriana e Salvatore sono geniali, il progetto è visionario, da domani vivrà in via definitiva all’Università di Napoli dove ha già generato un piccolo cambiamento.
Pare che si stiano organizzando riunioni tra i docenti e il giardiniere per capire insieme il luogo e il modo dove Wisteria potrà crescere al meglio.

--

--

Fabio Malagnino
Fabio Malagnino

Giornalista del Consiglio regionale del Piemonte, social, egov/wegov, open knowledge, Torino Digitale. #sansalvario con il cuore alla Puglia. RT is not endorse