Ferrara Sotto le Stelle

20/28 giugno - 03/27 luglio #Ferrara - www.ferrarasottolestelle.it

Nato nel 1996 dalla passione di un gruppo di giovani, Ferrara Sotto Le Stelle è riconosciuto come uno dei festival musicali più qualificati sia in Italia che a livello Europeo.

Ogni anno la rassegna, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e la collaborazione di Arci Ferrara, presenta concerti di musica elettronica, rock e alternativa.

Nelle sue 21 edizioni il festival ha ospitato oltre 330 artisti, proponendo i maggiori esponenti nel proprio genere tra i quali Radiohead, Arctic Monkeys, Sigur Ros, King Crimson, Pixies, Arcade Fire, Kraftwerk, Lou Reed, Sonic Youth e Skunk Anansie . La rassegna ha presentato inoltre produzioni esclusive come Bands Apart, Data Zero, A Life Along The Borderline: A Tribute To Nico e La Tempesta Sotto Le Stelle.

Sono due le principali location del festival: la splendida Piazza Castello e il Cortile del Castello Estense, entrambe parte del cuore pulsante della città e dal 1995 patrimonio dell’umanità UNESCO. Anche il Teatro Comunale, la Sala Estense, il Chiostro di San Paolo e altri spazi del centro storico si sono trasformati in palcoscenici, ognuno con le proprie bellezze e peculiarità. Grazie alle professionalità acquisite ed all’alto profilo delle proprie attività, il festival ha saputo elevarsi a importanti standard qualitativi internazionali affermandosi come una delle realtà più longeve e attese dell’estate.

Il Festival rispetta i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e ha conseguito la certificazione ISO 20121 che attesta la politica sostenibile degli eventi. Un calendario di appuntamenti culturali importanti che coniuga nomi di riconosciuto prestigio e giovani autori di talento, grande spettacolo e ricerca, per uno spaccato musicale estremamente vario e di altissima qualità in un luogo meraviglioso. Questo è Ferrara Sotto Le Stelle.