Reload Sound Festival

Dal 13 al 16 luglio #Biella - www.reloadsoundfestival.it

Reload Sound Festival, il festival del “suono ricaricato”, è una manifestazione che promuove la musica indipendente e il territorio biellese. Grandi artisti e nuove propose della scena musicale italiana, nel mese di luglio, calcano il palcoscenico di uno dei più importanti eventi culturali piemontesi.

Organizzato dalla Fonderia Musicale, Reload Sound Festival si svolge nell’area verde del Campo Volo Aquiloni, a due passi dal cuore di Biella e sulle rive del torrente Cervo, lungo il cui alveo sorsero nel secolo scorso le principali fabbriche tessili che fecero della città laniera il capoluogo mondiale dell’industria tessile di qualità.

Nato nel 2010, il Festival è cresciuto anno dopo anno, grazie alla rete di collaborazioni con sponsor e partner istituzionali. Alcune grandi aziende, i principali enti pubblici e le fondazioni bancarie piemontesi sostengono l’iniziativa, che è finora riuscita a mantenere l’ingresso agli spettacoli gratuito, garantendo a tutti la piena accessibilità e favorendo la partecipazione del pubblico anche in un momento di difficoltà economica come quello attuale.

Sono molti gli aspetti su cui “lavora” Reload Sound Festival: diffusione della musica di qualità, valorizzazione delle nuove proposte, promozione del territorio e delle eccellenze eno-gastronomiche locali. Ma prima di tutto Reload Sound Festival è un momento di aggregazione per i giovani, che accorrono in massa ad ascoltare le esibizioni di artisti che, senza questa iniziativa, non raggiungerebbero la provincia biellese.

Sono stati oltre 10.000 gli spettatori registrati nei tre giorni di concerti dell’ultima edizione. Da Eugenio Finardi ai Marta sui Tubi, dall’emergente Mimosa ai Selton, da Daniele Celona ai Bluebeaters, passando per The Sweet Life Society e i The Twee: sono solo alcuni dei musicisti che hanno suonato a Biella, al Reload Sound Festival.

Social link: Facebook