Che cos’è 15x30?

Fifth Beat
15x30
Published in
2 min readJan 29, 2019

15x30 è un progetto di Fifth Beat: una serie di 15 domande dedicate al mondo del design. 30 persone ci raccontano vite, esperienze, consigli, curiosità, vision. Lavorano come architetti dell’informazione, user researcher e service, system, brand, user experience, user interface e organization designer.

Come nasce l’idea di 15x30?

Molti designer investono parte del loro tempo a insegnare il proprio mestiere ad altri designer. C’è chi affianca i colleghi alle prime armi e chi sviluppa una particolare attitudine per l’insegnamento nomade; chi si ritrova impegnato in workshop, eventi, master e chi preferisce le lezioni nelle aule universitarie.

Negli anni, più delle slide accumulate, rimane il calore delle scintille di ispirazione. Quel bagliore che abbiamo visto negli occhi di laureandi, freelance e professionisti mentre ascoltavano le risposte alle loro domande più curiose, fatte al momento dei saluti, durante una pausa caffè o davanti a un aperitivo.

Come se tutte le lezioni frontali e le esercitazioni fossero il pretesto per poter guadagnare uno scambio più intimo, da persona a persona, possibile solo quando si rompe lo schema e vale chiedere di tutto.

Sia che riguardino le letture sul design o come muovere i primi passi del percorso professionale, le domande sono lo stimolo più forte che possiamo ricevere per riflettere: su come viviamo il nostro lavoro, su cosa ci stimola e su tanto altro.

Da questo percorso è nata l’idea di 15x30. Un esperimento per riannodare i fili dei nostri vissuti e metterli a disposizione di chi si avvicina a questo mondo con gli occhi spalancati e curiosi di un bambino.

Sono 30 i designer che intervistiamo in ogni edizione: li ringraziamo calorosamente. E speriamo di continuare a lungo: per una conversazione inarrestabile e iterativa, come il design di cui parlerà. Per coltivare il gusto di fare domande, come il bambino che non vuole smettere di imparare per crescere. Per scoprire persone nuove, come ragazze e ragazzi che vorrebbero sempre ampliare la comitiva dei propri amici.

Con 15x30 vogliamo stimolare il confronto della comunità di pratica italiana sui temi di volta in volta affrontati, soddisfare la curiosità che accomuna i designer ai gatti, dare indicazioni utili a chi vuol scoprire qualcosa in più su questo mestiere, guardarci allo specchio e capire qualcosa in più di noi attraverso i nostri stessi racconti.

Vuoi partecipare?

Segui la pubblicazione e non pensarci due volte prima di inviare un feedback, una critica o un suggerimento su quello che possiamo migliorare.

--

--

Fifth Beat
15x30
Editor for

We design products and services for people, with people. https://fifthbeat.com/