5 libri di imprenditoria e design da portare in vacanza

Fightbean
Fightbean Stories
Published in
3 min readAug 8, 2018

C’è un mito in cui crediamo: d’estate tutti leggono.
Principalmente perchè ci si ritrova a disporre di una quantità di tempo insperata da riempire di libri.

E poiché l’editoria è un mare vasto e pieno di insidie abbiamo preparato una lista di libri, non troppo voluminosi, perfetti sia per la lettura da spiaggia che per trovare ispirazioni utili per il tuo business.

Si parla di design, di imprenditoria e di priorità.

1️⃣ The Power of Moments

Chip Heath, Dan Heath

Siamo un’umanità variegata, accomunata da semplice destino: di tutta la nostra vita, di tutte le esperienze che viviamo ricorderemo pochi, definiti istanti. Tutto il resto è destinato a scivolare via.
Molti di questi straordinari momenti sono il risultato del caso o della fortuna.
Ma se imparassimo a creare i momenti perfetti? Se potessimo consapevolemente dar forma ad istanti memorabili, pieni di significato e di emozione?

Un libro che promette grandi cose.

2️⃣ Remote

Jason Fried & David Heinemeier Hansson

Remote, ovvero “office not required”, un libro pieno di spunti e illustrazioni, perfetto da leggere sotto l’ombrellone.
Jason Fried & David Heinemeier Hansson raccontano come è nata e si è evoluta la loro azienda, tutta da remoto, sfatando falsi miti e lasciando al lettore consigli pratici di sopravvivenza. Piccolo spoiler: il “non vedere” non corrisponde al “non fare”.

Se pensi che una persona da remoto non lavorerà perché non la stai controllando beh, ci dispiace dirtelo, ma non lo farà nemmeno perchè si trova in ufficio, a qualche sedia di distanza dalla tua.

3️⃣ Anything You Want

Derek Sivers

Liberamente tratto da pagina 2:

1. Fare business non è solo una questione di soldi. È piuttosto una faccenda che ha a che fare con il realizzare i sogni (delle persone che cerchi di rendere felici con la tua attività e anche i tuoi).

2. Essere imprenditore è un ottimo modo di rendere il mondo un posto migliore mentre rendi te stesso una persona migliore.

3. La creazione di un’azienda è la creazione di un’utopia. È lì che puoi plasmare la tua versione di una realtà perfetta.

Insomma una lettura di chimere imprenditoriali e unicorni, farcita di esperienze di vita vissuta e consigli molto pratici e diretti.
La finisci in un paio d’ore e ne esci ispirato e pieno di voglia di fare.

4️⃣ The Power of Habit

Charles Duhigg

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. (…) La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o.. mantenere.

Se anche la tua lista dei “to-do” è eterna come la nostra, questo libro può essere la giusta chiave per iniziare a ri-programmare la routine in modo più efficace.

5️⃣ Make Time: How to focus on what matters every day

Jake Knapp

Che dire? Jake Knapp ha già conquistato i nostri cuori 💕 con il suo Design Sprint, non potevamo non aggiungere il suo nuovo libro alla reading list estiva.

L’uscita ufficiale del volume è prevista per fine settembre, così potrai prolungare il piacere della lettura ancora per un po’.

Alcuni di questi libri sono per noi dei must-read, ci hanno ispirato, motivato e fatto immaginare nuove possibilità di crescita. E si affrontano agevolmente, il che aiuta sempre l’autostima del lettore stagionale.

Se anche tu attendi l’estate per riempire la valigia di libri e partire, scrivici nei commenti cosa hai letto o cosa leggerai.

Ti è piaciuto l’articolo? Faccelo sapere con un CLAP 👏 o condividendolo.

--

--

Fightbean
Fightbean Stories

Experience Design Studio. Attraverso la UX e il Design Sprint progettiamo insieme l’esperienza giusta per il tuo business 🏃‍♀️