Finanziamento bullet

Cos’è e come funziona il prestito che si rimborsa in un colpo solo!

Finanza.tech
Published in
4 min readJun 30, 2021

--

Per l’imprenditore d’oggi, la necessità di ottenere un finanziamento per la propria azienda apre la strada a un mondo infinito di possibilità.

Tra le varie tipologie di prestito che si stanno sempre di più diffondendo anche in Italia, esiste anche il cosiddetto finanziamento bullet, che, come il nome suggerisce, è di stampo anglosassone e ha una caratteristica in comune con il funzionamento di un proiettile.

Nello specifico, la peculiarità che dà il nome a questo prodotto è proprio il fatto che si rimborsa “in un colpo solo” alla scadenza del termine pattuito.

Tale finanziamento non può essere rimborsato anticipatamente né da colui che ha ricevuto il prestito, né dal sottoscrittore.

Ma andiamo per ordine e scopriamone tutte le caratteristiche.

Ideale per finanziamenti “one shot” di valore elevato

Tipicamente, questa forma di finanziamento viene utilizzata dalle aziende per rispondere a una necessità immediata, ma temporanea, di denaro, ad esempio per sostenere progetti di sviluppo dell’azienda, o per effettuare operazioni straordinarie.

Per quanto riguarda la durata, si tratta dunque di un finanziamento a medio termine (normalmente dai 12 mesi a 3–4 anni, sino ad un massimo di 8 anni).

La particolare struttura del finanziamento bullet prevede che, per tutta la durata di ammortamento pattuita, l’azienda che ha ricevuto il prestito paghi rate di soli interessi, per poi rimborsare a scadenza l’intero importo del capitale, in un’unica soluzione.

Proprio per la sua struttura, il finanziamento “proiettile” è una tipologia di prestito chirografario, che può essere richiesto solo da aziende dotate da un buon merito creditizio e da alcune categorie professionali che possono ottenerlo dalle proprie casse previdenziali come anticipo di “liquidazione”.

Le caratteristiche tipiche del bullet

In generale, il finanziamento bullet è molto apprezzato per il suo alto grado di flessibilità e personalizzazione delle condizioni: infatti, se è vero che la modalità di rimborso è prestabilita e uguale per tutti, sulle somme minime finanziabili, i tassi di interesse, i costi accessori collegati e le possibili garanzie richieste c’è una grande disparità di trattamento e un ampio spazio di negoziazione tra contraente ed erogante.

Photo by GR Stocks on Unsplash

Le condizioni variano da caso a caso e dipendono, per lo più, dalla forza contrattuale dei due soggetti.

In generale, possiamo però dire che sia le soglie minime che i costi tipici di questo prodotto finanziario sono mediamente piuttosto elevati. Le somme per l’erogazione di un finanziamento bullet ad aziende, generalmente, partono da circa un milione di euro e gli interessi e i costi di gestione del finanziamento da corrispondere per tutta la sua durata sono più elevati della media e lo rendono un tipo di prestito più oneroso di altre forme di finanziamento.

Il motivo dietro il costo elevato sta proprio nel fatto che il capitale prestato rimane inalterato fino alla conclusione del finanziamento, condizione che rende unica ed anche più rischiosa per l’ente erogante questa forma di prestito.

I vantaggi di appoggiarsi a Finanza.tech

Un’altra peculiarità del finanziamento bullet è che in Italia è ancora poco diffuso; non sono molti, infatti, gli istituti di credito che erogano credito con questa modalità operativa.

Photo by Scott Graham on Unsplash

Finanza.tech, che si impegna da sempre a mettere a disposizione delle imprese tutti gli strumenti che possono aiutarle a migliorare la propria competitività, può oggi offrire ad alcuni dei suoi clienti anche questo tipo di prestito, grazie alle solide relazioni costruite con partner selezionati nel panorama creditizio italiano.

Per un prodotto complesso e oneroso come il finanziamento bullet, è particolarmente importante affidarsi a consulenti finanziari di fiducia, che possano dare il giusto supporto nella negoziazione con le banche per ottenere condizioni realmente vantaggiose per l’azienda contraente.

Il finanziamento bullet è quindi adatto alla tua azienda se:

  • avete necessità di un’alta somma di denaro
  • dovete finanziare un progetto che si esaurisce in un arco di tempo definito, a breve-medio termine
  • preferite non toccare il capitale erogato fino alla scadenza del finanziamento

Se ti riconosci in queste caratteristiche, contattaci per scoprire come accedere a un prestito in modo sicuro, semplice e tempestivo.

--

--