Dalla co-creazione alla immagine coordinata: l’evoluzione del brand Flowing

Filippo Gianessi
Flowing
Published in
6 min readOct 22, 2019

Abbiamo raccontato in più occasioni come le trasformazioni, i cambiamenti e le evoluzioni hanno fatto parte del percorso di co-creazione che ha portato ideato e extrategy a diventare una nuova realtà.

Da questo percorso e dalle sessioni di co-progettazione con tonidigrigio nasce il nostro brand, Flowing.

Qui ti raccontiamo come abbiamo evoluto — e continuiamo ad evolvere ogni giorno — la nostra identità digitale.

I nuclei comunicativi

I nuclei comunicativi individuati da tonidigrigio sono stati la chiave di lettura per la progettazione del nostro brand.

Valore dell’azienda e delle persone, Valore del progetto per il cliente, Crescita comune: su questi asset che ci identificano abbiamo declinato gli aspetti che seguono.

Il naming

Citando gli output prodotti dai ragazzi di tonidigrigio:

Il naming è un elemento parlante, proprio perché in una parola condensa una moltitudine di contenuti. Invece di caricarlo di ulteriori sovrastrutture, e di ulteriori elementi che andrebbero decodificati e che rischierebbero di rallentare il senso, abbiamo scelto una famiglia di font che attraverso la possibilità di formattazione lasciano aperte nuove prospettive. Allo stesso tempo, ci sembrava necessario evidenziare un elemento fortemente identitario, ma questo elemento non avrebbe potuto in nessun modo affiancare il nome. L’elemento identitario doveva necessariamente vivere al suo interno. Abbiamo evidenziato la W, perché è un elemento che si presta all’intervento umano e all’interpretazione. È un elemento che vibra, che è mobile e che non è mai autoconclusivo.

Glifi e logotipo 2.0

Dopo aver aver definito il naming si è proceduto realizzando diverse proposte di logo. Tra queste, quella su cui eravamo intenzionati a lavorare su una proposta di logotipo che presentasse una distorsione nella lettera W. La prima versione presentava tuttavia una forte connotazione gestuale, rendendo eccessivamente “instabile” l’equilibrio delle forme e fornendo una caratterizzazione fortemente legata al mondo artistico e creativo.

Si è deciso di lavorare ulteriormente sui glifi, in particolare sulla W, introducendo forme più geometriche e coerenti con la tipografia, mantenendo allo stesso tempo il concetto di “fluido” introdotto dalla versione precedente.

Il logotipo prima e dopo le lavorazioni sul glifo “W”
Le linee guida sulla spaziatura del logotipo (white-space)

La scelta tipografica

Il font scelto per l’identità di Flowing è “inter UI”, una famiglia di caratteri sans-serif e open-source. La semplice ma versatile forma di questo font lo rende utilizzabile sia come titolazione che come corpo testo, ma anche come logotipo, la sua versione “Medium” Inter UI è stata utilizzata come base per realizzarlo: utilizzando lo stesso font tra logo e applicazioni risulta più semplice mantenere continuità e coerenza nella brand identity.

In ausilio al carattere principale, sono stati adottati anche il “Source Sans” e “Source Sans Code”: il primo come font Google da utilizzare all’interno degli strumenti Google, il secondo come font per le parti di codice.

Scala e stili tipografici

Con una scala tipografica si definiscono le dimensioni dei caratteri a disposizione per la progettazione grafica: sono necessarie per poter mantenere una consistenza ed esprimere gerarchia su tutti i touch-points. Essendo per Flowing il web uno degli strumenti fondamentali abbiamo integrato anche una scala web a seconda dei diversi device.

La scala tipografica di Flowing

Palette cromatica e utilizzo dei colori

I colori di Flowing sono declinati su 3 differenti palette cromatiche: istituzionale, people e flow. I nuclei comunicativi definiti da tonidigrigio sono stati la chiave di lettura per la definizione di queste scale cromatiche.

In particolare la palette people e flow veicolano rispettivamente il valore dell’azienda e delle persone e il valore del progetto per il cliente. A seconda dei contesti di utilizzo, e dal soggetto degli output della comunicazione, dunque, verrà applicata una differente palette cromatica.

I nuclei comunicativi di Flowing

La proposta iniziale di tonidigrigio sulle tinte scelte, ricalcava le cromie principali dei due brand di partenza (rosso ideato e blu extrategy), tuttavia, sia per motivazioni tecniche (il contrasto cromatico con bianco e nero era insufficiente per essere utilizzato su interfaccia) sia per non indebolire la narrativa del nuovo brand, si è optato per variare le cromie blu e rosse su tinte differenti e maggiormente sature.

Palette brand

Questa è la palette istituzionale del brand Flowing, è composta principalmente da colori in scala di grigi con la possibilità di usare le colorazioni “flow” e “people” per accenti e contenuti in evidenza.

I contesti d’uso per questa palette sono: corporate identity (cancelleria, cartellonistica e altre applicazioni del brand in chiave comunicazione istituzionale), materiale interno e comunicazioni ufficiali.

Palette people

La palette people tratta la comunicazione sulle persone, i nostri surfer: tutto ciò che concerne l’open governance, le attività interne, la crescita personale e le community (interne ed esterne).

I contesti d’uso per questa palette sono: comunicazione social e materiale digitale a supporto.

Palette flow

La palette flow riguarda la comunicazione sul nostro flusso, ovvero, tutto ciò che concerne i nostri servizi, tecnologie e metodologie che si focalizzano sul cliente.

I contesti d’uso per questa palette sono: comunicazione social, materiale a supporto della comunicazione, white paper e presentazioni sui servizi.

I pattern

Per aggiungere elementi decorativi all’identità di Flowing, sono stati realizzati alcuni pattern per il brand e i servizi, che, attraverso forme ripetitive e geometriche cercano di creare una metafora con i valori e principi che li guidano.

Qui alcuni dei pattern realizzati per il brand e per i servizi di Flowing.

Il claim

Il logo di Flowing nasce senza payoff, quindi senza ulteriori elementi statici che potessero imbrigliare l’identità aziendale. Al contrario si è scelto di utilizzare diversi claim, declinati a seconda dell’ambito di riferimento.

Ad oggi ne esistono due versioni: una più generica che fa riferimento al core business di Flowing e una dedicata al mondo DevOps.

We develop digital project together with you” è il claim utilizzato in ambito sviluppo software, oggi componente maggioritaria dell’operatività aziendale, e ricalca i valori su cui Flowing si è formata: Insieme, Value Driven, Adattivi e Iterativi. Abbiamo infatti scelto di rimarcare con la doppia dicitura “together” e “with you” il concetto di adattività e inclusione del cliente nei nostri progetti.

Your Cloud & DevOps Partner” invece è stato pensato per i contesti in cui promuoviamo i servizi DevOps, come ad esempio eventi e fiere di settore. Se il precedente claim mette il focus sul metodo e sulle persone, questo è più orientato al mondo business e B2B, mercato di riferimento per questo tipo di servizi.

L’assenza di un payoff statico a favore di più claim personalizzabili ci permette di tarare la comunicazione rispetto al contesto in cui ci troviamo, utilizzando parole ed espressioni che siano di riferimento per l’ambiente in cui siamo presenti. Questa flessibilità comunicativa ben si sposa con il concetto di fluidità e con l’ampia gamma di servizi che Flowing offre, restando comunque parte integrante del brand attraverso il tone of voice, la palette di colori e l’insieme di font aziendali.

Le applicazioni

Qui di seguito sono presenti alcune immagini delle prime applicazioni della brand identity: t-shirt, depliant, rollup, template slide e post social.

Photo credit: Mirco Ricci

In particolare i template sono per noi molto importanti, poiché mettono tutti in condizione di poter realizzare touch-points coordinati con l’identità di Flowing: i docs di Google, Figma e Keynote sono i nostri strumenti di collaborazione principali.

--

--

Filippo Gianessi
Flowing
Writer for

It’s my job to keep interface èlite, Sr Product Designer @ YAZIO