G.Luna Imagemaker
FLUXUS08
Published in
3 min readMay 25, 2020

--

Cos’è la fotografia?

Per ognuno di noi la fotografìa ha un significato diverso. In questa piccola serie 5 diversi fotografi raccontano cosa è per loro la fotografìa. Ho dato carta bianca nella scelta dello scatto. Ho chiesto che raccontassero, a modo loro, cosa significava quello scatto, o un “dietro le quinte”. Iniziamo dalla Georgia, nel Caucaso. Nino ha 17 anni ed sta scoprendo il mondo della fotografìa… 1/5

Nino Midodashvili

Penso che la fotografia sia un modo per ricordare i momenti in cui sei felice. Il tempo non si ferma e nessuno sarà in grado di goderselo per sempre.

Scattare foto credo sia un modo per “sistemare la vita”. Osservo tutto e sono stupita.
“Come può questo minuto non fermarsi mai…?”, come direbbe Goethe, “All’attimo direi: Sei così bello, fermati!”. Il tempo è bello quando ti fermi..quando fai qualcosa che è in grado di ritardare la vita.

Non mi piaceva fare foto da bambina … questo vuol dire che allora ero cieca, incapace di notare le piccole cose, ma la bellezza che devi vedere esiste in queste piccole cose.

Mi piacerebbe passeggiare per le strade di Firenze con una polaroid in mano … So che sarebbe divertente.

Ho sempre amato la storia, cerco di conoscere l’arte nel miglior modo possibile. Ho letto la biografia di Leonardo da Vinci e ho sentito qualcosa di diverso, è stata un’emozione enorme. A volte mi sento come se fossi “vecchia” perché mi piacciono i vecchi edifici, sculture, architettura domestica, vestiti, vecchi artisti, mi piacciono molto le vecchie macchine da scrivere.

Mi sono rasata la testa. Gli anziani mi guardano un po ‘sorpresi, ma mi piace quando sorprendo le persone con il mio comportamento, posso dire che mi piace guardare le emozioni che appaiono nelle loro volti … Sono curiosa, non voglio avere un aspetto noioso o addirittura diventare un “personaggio”

Spesso non sono di buon umore, il che porta quindi alla scrittura e a fotografare. A volte vorrei poter leggere le mie poesie attraverso gli occhi di un’altra persona, è un sentimento completamente diverso.

Nino Midodashvili

Ho una strana ossessione … Mi piace disegnare e fotografare mani. Penso che la parte più bella in una persona siano le mani, sono divine … Ad esempio dai quadri di Michelangelo. Queste immagini sono molto emotive, mi piace fare foto in cui gli occhi, il viso dice qualcosa.

Mi chiamo Nino Midodashvili.. Ho sentito che “Nino” significa “uomo di pietra” in Italia … non è strano? Nel nostro paese, “Nino” era il nome della santa che ha diffuso il cristianesimo nella regione. Sono della Georgia, un paese piccolo ma forte, ho 17 anni, spero di passare con dignità il resto degli anni, voglio che tutti sappiano il mio nome.

--

--

G.Luna Imagemaker
FLUXUS08
Editor for

Fotografo e videomaker freelance italo — argentino. Racconto storie di forte contenuto sociale.