Bestiari Medievali Online

3.000 pagine dedicate al simbolismo e agli animali nel Medioevo

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
3 min readSep 24, 2018

--

Ho trovato questo sito web dopo una lunga ricerca sul simbolismo medievale. Devo ammettere che non è un sito web immediato, quindi non ti spaventare se non riesci subito a trovare il percorso per accedere alle fonti storiche che stai cercando.

Per semplificarti il lavoro, alla fine dell’articolo ho riportato in modo ordinato i collegamenti alle varie sezioni, così sarà più semplice per te reperire velocemente il materiale storico che stai cercando.

Questo sito web è un archivio digitale orizzontale, cioè è uno di quegli archivi che trattano un macro-tema in modo ampio e da più punti di vista. Quindi non trovi un solo volume digitalizzato, ma un sistema di fonti storiche che trattano lo stesso argomento (articoli, immagini, manoscritti…).

Come puoi leggere nella pagina di presentazione del sito web, il focus del progetto digitale sono gli Animali nel Medioevo, con particolari riferimenti ad alcuni bestiari e manoscritti medievali dell’Europa Occidentale.

Il sito web mette a tua libera disposizione 3000 pagine.

In alto trovi delle frecce verdi, che ti aiutano a muoverti da una sezione all'altra o da una pagina all'altra. Se ti dovessi perdere, fai clic sul pulsante della casetta e da qualsiasi pagina puoi tornare al sommario iniziale.

Sezioni

Libreria con tutti i testi digitalizzati:

Blog con approfondimenti:

Bibliografia in ordine per manoscritti:

Bibliografia in ordine per autori:

Enciclopedia e glossario:

Simbologia e animali (in ordine alfabetico):

Per non perdere i prossimi aggiornamenti, segui Fonti Storiche Online su Facebook e su Telegram.

Per una cultura aperta, condivisa e gratuita.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/