Cammini d’Italia: l’atlante online per i viaggi culturali

Atlante online sui cammini storici italiani, aperto a tutti e ideale per organizzare un viaggio culturale

--

Storia e viaggi spesso incrociano le proprie strade. Anzi, io sono dell’idea che per scoprire la Storia bisogna necessariamente viaggiare. Bisogna toccare con mano i luoghi della memoria e osservare con i propri occhi i paesaggi che il passato ci ha lasciato in eredità.

Da pochissimo tempo è online l’Atlante dei Cammini d’Italia, un progetto promosso dal Ministero dei Beni Culturali.

Lo scopo è quello di aiutare i viaggiatori amanti della storia a trovare in modo semplice e veloce le informazioni necessarie per esplorare la storia d’Italia attraverso i cammini e il turismo lento.

Per ogni cammino trovi una scheda dettagliata, che mette in luce tutte le informazioni necessarie per conoscere i territori toccati dai singoli cammini e i luoghi che fanno parte delle singole tappe.

Segui questo link per accedere all’Atlante, l’accesso è libero:

Personalmente ho un rapporto d’affetto con i viaggi culturali, perché qualche anno fa ho lanciato, con altri appassionati di storia e viaggi, il sito web Viaggi Culturali Europa, che ha l’obiettivo di aiutare i viaggiatori (amanti della storia) a scoprire le culture d’Europa.

Ogni guida presente nel blog racconta itinerari e singoli luoghi, che nei secoli hanno plasmato le identità storiche dei Paesi europei.

Cerchiamo di facilitare la ricerca e l’organizzazione di itinerari culturali.

Purtroppo oggi il turismo è sempre più orientato al “mordi e fuggi” e credo che progetti come Cammini d’Italia e Viaggi Culturali Europa siano fondamentali per aiutare i viaggiatori a riscoprire la bellezza del viaggio finalizzato alla comprensione del passato.

Ogni viaggio personalmente lo intendo come un momento di riflessione e conoscenza. Ogni viaggio deve far scaturire in noi delle domande e, perché no, fornirci anche delle risposte. Ogni pietra, ogni museo, ogni storia devono essere motivo di dibattito.

Solo in questo modo il passato acquista un senso concreto.

Solo in questo modo saremo in grado di dare il giusto valore alle memorie storiche.

Solo in questo modo saremo in grado di preservare e tramandare alle generazioni future le bellezze che ci circondano.

Il blog di Viaggi Culturali Europa lo trovi qui:

Puoi seguire Fonti Storiche Online anche su Facebook e Twitter.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/