V. Van Gogh

Chicago: online 44.000 immagini di opere d’arte in alta definizione

L’Istituto d’arte di Chicago apre online i suoi archivi privati

Fonti Storiche Online
2 min readDec 19, 2018

--

L’Istituto d’arte di Chicago ha da poco reso disponibili online più di 44.000 immagini in alta definizione. Tra i nomi più noti ci sono Van Gogh, Hopper, Picasso e Seurat.

Online ho trovato molti articoli italiani che parlavano di questa notizia, ma quasi nessuno è sceso in profondità. Per correttezza, quindi, ti informo che NON tutte le immagini presenti nell’archivio digitale dell’Istituto d’arte di Chicago sono scaricabili liberamente con licenza di Public Domain.

Alcune sono protette da copyright, questo vuol dire che puoi fruirne online gratuitamente, ma NON puoi scaricarle e riutilizzarle.

Seurat, Caillebotte

Per la fruizione delle immagini non è richiesta alcuna registrazione e tutte le immagini sono dotate di un servizio di zoom in alta definizione, che ti permette di esplorare i dettagli delle opere d’arte senza perdere la definizione dell’immagine.

Il sito è essenziale, facile da navigare e a misura di bambino. Veramente un bel lavoro. Molto interessanti sono anche le sezioni Blog e Risorse, che ti consiglio di esplorare soprattutto se studi Storia dell’Arte o Archivistica.

Francamente, prima della notizia di questa favolosa apertura, non conoscevo l’esistenza di questo portale d’arte, ma me ne sono subito innamorato.

Ti invito a cliccare sulle immagini delle opere d’arte e a notare come hanno curato il racconto di ciascuna opera. Ogni lavoro artistico, oltre che dalla descrizione canonica, è corredato da una bibliografia scientifica, da articoli divulgativi e da risorse utili. Tutto contestualizzato benissimo.

Per esplorare l’archivio digitale, clicca qui sotto >>

Per non perdere i prossimi aggiornamenti, segui Fonti Storiche Online su Facebook e su Telegram.

Per una cultura aperta, condivisa e gratuita.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/