Fonti online sulla Seconda Guerra Mondiale

22 archivi digitali dove cercare immagini, video e documenti

The WW2 and Irish Women collection

Questo archivio digitale conserva 23 interviste fatte a donne irlandesi che hanno vissuto in prima persona l’esperienza del secondo conflitto mondiale. Alcune di queste testimonianze provengono da donne che hanno lavorato a Belfast (città in guerra); altre da donne che hanno lavorato a Dublino (città neutrale); altre da donne che hanno scelto di lavorare in Gran Bretagna (Nazione in guerra). Le testimonianze sono state raccolte dalla dott.ssa Mary Muldowney tra il 1995 e il 2006 e hanno portato alla pubblicazione del libro ‘La seconda guerra mondiale e le donne irlandesi: una storia orale’ (Irish Academic Press, 2007). Tutto il materiale che trovi nel database online è rilasciato dalla studiosa con licenza CC-BY-NC-ND.

The Second World War Collection

Una piattaforma con all’interno diverse tipologie di fonti sulla Seconda Guerra Mondiale. Questo archivio è consultabile solo con la registrazione al sito web (No Libre Open Access). Ho deciso tuttavia di inserirlo, perché contiene copie digitalizzate di testimonianze dirette che possono essere utili a chi è alla ricerca di particolari fonti sul conflitto mondiale. Puoi accedere alla piattaforma con un account gratuito e consultare le fonti, oppure iscriverti a pagamento e scaricare i documenti che più ti servono.

Fotografie Forze Armate Finlandia

In un primo momento ti potrà sembrare un archivio online vecchio e poco funzionale. In realtà conserva immagini datate tra 1939 e il 1945. La risoluzione delle immagini non è alta, ma sono comunque fonti d’archivio originali. Le fotografie sono tutte scaricabili liberamente, con obbligo di citazione della fonte “SA-kuva”. Leggi tutti i termini di copyright e riuso prima di ripubblicare nei tuoi progetti storici.

Wikipedia Commons: Seconda Guerra Mondiale

Tutte le foto aeree pubblicate su Wikipedia Commons. La maggior parte delle immagini sono rilasciata con licenza di Pubblico Dominio. Tuttavia ti consiglio di consultare la licenza Creative Commons di ciascuna immagine che deciderai di scaricare, perché potrebbe essere soggetta a restrizioni.

NYC — Department of Records

Un grandissimo database online con all’interno fonti scritte, orali e visive sulla Seconda Guerra Mondiale. Tutte le fonti sono consultabili gratuitamente, ma il download è a pagamento. Per semplificarti la ricerca ho selezionato per te solo le fonti relative all’arco cronologico che va dal 1934 al 1945.

The National Archives

The National Archives and Records Administration (NARA) è il centro di documentazione federale degli Stati Uniti d’America, che conserva tutti i documenti creati dal governo federale. Trovi tante fonti storiche di diverse epoche. Quindi per semplificarti la ricerca e farti risparmiare tempo, in basso trovi i link relativi alla documentazione sulla Seconda Guerra Mondiale. La stragrande maggioranza delle immagini digitali del catalogo online è di dominio pubblico. Consiglio comunque di ricordare sempre la fonte come gesto di riconoscimento. Per le poche immagini che restano protette da copyright, ti consiglio di leggere le istruzioni nel campo “Access Restrictions” di ciascun record del catalogo online.

World War II — New York Times

L’archivio del New York Times dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. All’interno trovi tutti gli articoli scritti dal giornale tra il 1939 e il 1945 sul conflitto. La maggior parte degli articoli purtroppo non è consultabile online, ma è scaricabile solo a pagamento. Resta comunque una grande fonte storica, che per i più interessati potrebbe rivelarsi una miniera d’oro di informazioni.

Memorie in cammino

Un portale di divulgazione antropologica che conserva le memorie dirette di persone che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale. Nel sito web trovi fonti orali (interviste) e fonti scritte, come articoli di giornali e lettere dal fronte.

Ministero della difesa — Processi per crimini di guerra

Pagina web del Ministero italiano della difesa con l’elenco di tutti i processi per crimini di guerra relativi alla seconda metà del Novecento e commessi nel territorio italiano. Tenendo presente l’ampio rilievo dato dall’opinione pubblica a queste tristi vicende, nonché la rilevanza storica delle stesse, la Procura Generale Militare italiana ha ritenuto pubblicare sulla rivista e successivamente nel sito web, dopo un’attenta traduzione dalla lingua originale, la ricostruzione dei complessi eventi giudiziari attraverso tutte le decisioni che si sono potute recuperare.

Jewish survivors of the Holocaust

La British Library ha reso pubbliche online le testimonianze orali di cittadini ebrei sopravvissuti all’Olocausto, che attualmente vivono nel Regno Unito. Le interviste provengono da due progetti storici di fonti orali: “Living Memory of the Jewish Community” e “Holocaust Survivors’ Centre Interviews”. Le registrazioni sono consultabili liberamente online.

Centro di documentazione ebraica

Ottimo strumento di ricerca per chi vuole scavare nelle memoria ebraica. In questo portale trovi immagini, lettere, articoli di giornale, interviste, video e tante altre risorse sulla storia ebraica dall’Età dell’emancipazione a oggi. Il portale è disponibile in italiano e tutti i contenuti del sito sono rilasciati con licenza CC-BY, quindi puoi riutilizzarli liberamente citando la fonte.

Profili Instagram gestiti da storici:

Ho selezionato solo quei profili Instagram che non sono faziosi e non hanno finalità politiche, bensì vogliono divulgare solo informazioni e fatti storici attraverso la pubblicazioni di immagini d’archivio.

Di sicuro esistono altri account Instagram come questi. Puoi trovarli digitando nella barra di ricerca di Instagram “Second World War” oppure “ww2”.

Canali YouTube:

Come per Instagram anche su YouTube ho selezionato canali e playlist che non hanno doppi fini, ma vogliono conservare la memoria storica della Seconda Guerra Mondiale.

Stock Footage

3 video originali pubblicati durante la Seconda Guerra Mondiale e scaricabili con licenza CC-Public Domain.

Profili Flickr Photos Normandie Project

I due archivi Flickr del progetto Normandia condividono liberamente le immagini d’archivio sulla Seconda Guerra Mondiale e permettono il download con licenza CC-BY-SA, quindi è possibile la riproduzione citando la fonte e condividendo l’immagine senza modifiche. Io stesso come immagine di copertina per questo articolo ho utilizzato una foto d’archivio di questo progetto culturale.

Se conosci altri archivi digitali contenenti fonti sulla Seconda Guerra Mondiale segnalali nei commenti sotto questo articolo. Aiuterai ricercatori e divulgatori a migliorare i loro progetti culturali e a mantenere viva la nostra memoria storica collettiva.


Ti piace il progetto Fonti Storiche Online
Contribuisci a tenerlo in vita.
Invia una piccola donazione.