Jewish Wedding, Jozef Israëls, 1903 (https://www.rijksmuseum.nl/en/search/objects?q=jewish&p=1&ps=12&st=Objects&ii=1#/SK-A-2598,1)

Il più grande archivio digitale sulla cultura ebraica

Tutti i manoscritti ebraici digitalizzati e disponibili online

Alessandro Valenzano
2 min readFeb 19, 2018

--

Se sei uno studioso di cultura ebraica o un appassionato di storia, affascinato dagli eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione di questo popolo, ti segnalo una biblioteca digitale, all'interno della quale trovi tutte le pubblicazioni del mondo digitalizzate e pronte per essere consultate.

La visione della collezione internazionale di manoscritti ebraici digitalizzati è di permettere ai lettori di tutto il mondo di accedere al corpus completo dei manoscritti ebraici esistenti.

Utilizzando la tecnologia più avanzata, la Collezione Internazionale conserverà le immagini digitali dei manoscritti per il futuro e consentirà a lettori e studiosi di utilizzare gli strumenti di ricerca e scoperta più innovativi.

L’Istituto di microfilmati ebraici e manoscritti della Biblioteca Nazionale si è impegnato a raccogliere copie di tutti i manoscritti ebraici esistenti, di proprietà privata o ospitati in collezioni pubbliche, provenienti da tutto il mondo.

Attraverso le 76.000 bobine di microfilm e migliaia di immagini digitali digitalizzate dall’Istituto, i ricercatori e il pubblico di tutto il mondo hanno accesso a oltre il 90% dei manoscritti ebraici conosciuti.

Il Dipartimento ospita anche 11.000 manoscritti ebraici originali e oltre 2.000 manoscritti in lingue orientali e romanze.

Adiacente al Dipartimento dei manoscritti e all’Istituto di manoscritti ebraici microfilmati trovi anche il progetto di paleografia ebraica, che esamina i dati codicologici e paleografici sui manoscritti ebraici medievali.

Lo scopo della Biblioteca è di facilitare la ricerca comparativa sui manoscritti ebraici di epoche e luoghi diversi.

Tutte queste risorse giudaiche ed ebraiche, sia stampate che digitali, sono concentrate sotto lo stesso tetto.

E ora anche tu ed io possiamo usufruirne liberamente.

Per accedere all’archivio completo, visita questo portale:

Puoi seguire Fonti Storiche Online anche su Facebook e Telegram.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/