IntraText: Migliaia di Fonti Storiche Divise per 31 Secoli

La biblioteca digitale più accessibile del web con opere dal X secolo a.C. a oggi

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
2 min readOct 28, 2018

--

IntraText è una libreria online dove puoi trovare testi completi scaricabili e/o consultabili liberamente. La piattaforma, aggiornata regolarmente, è estremamente semplice e intuitiva da navigare.

A differenza delle altre librerie digitali IntraText ha il valore aggiunto di essere gestita da esperti, che certificano la qualità scientifica delle opere e, prima di inserirle o segnalarle nella piattaforma, le convertono in più formati per facilitare l’accesso e la leggibilità a tutti. Naturalmente, nei limiti del possibile e in conformità con le norme sul diritto d’autore.

All’interno di IntraText trovi libri, periodici, opere letterarie originali (come quelle in greco e latino) e rimandi ad altri archivi digitali. La cronologia delle opere è ampissima, va dal X secolo a.C. fino ai giorni nostri.

Il portale è disponibile in varie lingue, tra le quali c’è anche l’italiano. Questo può essere un valore aggiunto, soprattutto se non conosci bene le lingue straniere.

Lo staff della piattaforma collabora con importanti istituti e organizzazioni di ricerca laiche e religiose.

Offre un’elevata qualità editoriale attraverso un’interfaccia user-friendly con funzioni di ricerca e navigazione. Adotta criteri scientifici e garantisce il rispetto dei contenuti.

La cosa che più mi piace di IntraText è la grande attenzione riservata all’accessibilità.

Una delle sfide più grandi per chi crea biblioteche digitali è quella di cercare di abbattere il più possibile ogni forma di barriera e facilitare in questo modo l’accesso e la consultazione.

IntraText, grazie all'encomiabile lavoro del suo staff, è conforme ai più severi standard internazionali sull’accessibilità e questo le ha garantito la vittoria di numerosi premi e riconoscimenti, nonché la fiducia di prestigiosi enti culturali e di ricerca diventati nel tempo partner ufficiali del progetto.

Lo staff di IntraText elabora i testi convertendoli in XML secondo gli standard internazionali, come il TEI. Adotta la conversione XML per l’archiviazione e l’uso futuro. Presenta una soluzione globale per implementare e mantenere grandi librerie digitali basate su XML.

Clicca sul riquadro in basso per consultare la piattaforma:

Sezione in lingua italiana:

Una cosa che mi è piaciuta molto e che ho trovato in pochi altri archivi digitali di fonti storiche è l’organizzazione cronologica delle pubblicazioni. Clicca sul riquadro in basso e accedi alla linea del tempo, troverai divise per secoli tutte le pubblicazioni contenute nel portale. Questo accorgimento di sicuro facilita e velocizza la ricerca dei singoli volumi:

Per non perdere i prossimi aggiornamenti, segui Fonti Storiche Online su Facebook e su Telegram.

Per una cultura aperta, condivisa e gratuita.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/