Londra medievale: online la mappa dei 142 omicidi commessi nel Trecento

L’affascinante progetto aperto dell’Università di Cambridge

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
2 min readDec 17, 2018

--

Questa volta l’Università di Cambridge, secondo me, si è superata.

Hanno creato una mappa, dove ogni indicatore rappresenta la posizione approssimativa di uno dei 142 omicidi avvenuti nella City di Londra nella prima metà del 14 ° secolo (1300–1349).

La mappa in realtà è un GIS, dove a ogni indicatore corrispondono informazioni scritte e dati.

Quindi, se clicchi su un indicatore puoi leggere la storia dietro il tragico evento e ogni storia si basa sulle fonti dirette provenienti delle inchieste svolte dal Coroner di Londra, in presenza di una giuria investigativa.

Come si evince dalle fonti, la giuria è stata estratta dagli uomini liberi della zona in cui il corpo è stato ritrovato e di tre quartieri vicini.

Puoi esplorare i casi su due diverse mappe:

  • la mappa di Braun-Hogenberg del 1572, che offre una visione storica della Londra elisabettiana prima dell’inizio della crescita urbana;
  • la mappa di Londra pubblicata dal Historic Towns Trust nel 1989, che fornisce ricchi dettagli sulla topografia della città medievale ed è datata al 1272 circa.

I filtri in alto a destra ti consentono di selezionare gli eventi con determinate caratteristiche: genere della vittima; luogo pubblico/privato del crimine; arma usata e zona in cui si è verificato il crimine.

A mio parere oltre a essere straordinario il lavoro di ricerca e la costruzione della mappa (molto semplice da navigare), trovo egregio il lavoro di divulgazione dei risultati.

Nella sezione The Historical Background e in quella London in the 14th century ci sono riflessioni e conclusioni davvero interessantissime.

Prima ti riutilizzarla nei tuoi progetti leggi le condizioni d’uso. Gli usi commerciali della mappa non sono consentiti.

Clicca qui sotto per esplorare la mappa

Dietro le quinte

Se ti interessa sapere come hanno lavorato i realizzatori della mappa per decifrare la posizione esatta dei corpi e geolocalizzarla nelle mappe storiche, clicca qui => https://www.vrc.crim.cam.ac.uk/vrcresearch/london-medieval-murder-map/map-geocoding

Per non perdere i prossimi aggiornamenti, segui Fonti Storiche Online su Facebook e su Telegram.

Per una cultura aperta, condivisa e gratuita.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/