Manoscritti Medievali: dove cercarli online

10 archivi digitali dove reperire manoscritti medievali e moderni

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
4 min readMar 19, 2017

--

DMMapp

Una mappa interattiva che ti aiuta a trovare manoscritti digitalizzati in tutto il mondo. I punti geolocalizzati indicano le sedi degli archivi. Quindi se sai che un manoscritto è conservato a Firenze, ad esempio, puoi cercare la città e controllare se l’archivio figura nella mappa. Se la risposta è affermativa, clicca sul pulsante “vedi manoscritti” e ti si aprirà un elenco con tutti le opere digitalizzate. Molto semplice e utile.

Biblioteca Nazionale di Svezia

La Biblioteca offre nel suo sito un’area dedicata ai manoscritti medievali. Trovi all’interno molte opere miniate, tutte digitalizzate e disponibili sia alla consultazione online, sia al download. Controlla i diritti sul copyright se intendi riutilizzare il documento per pubblicazioni o qualsiasi altra forma di divulgazione.

The Art Walters Museum

Il sito web del Museo presenta un’area digitale interamente dedicata ai manoscritti medievali e moderni. Sulla sinistra puoi spuntare i parametri di ricerca e trovare in pochi click la fonte che stai cercando. Tutte le pubblicazioni possono essere scaricate con licenza Creative Commons BY-SA.

Biblioteca Vaticana

Il database digitale della Biblioteca Vaticana contiene all’interno sia manoscritti medievali, sia codici rinascimentali. La digitalizzazione è ancora in corso d’opera e lo staff promette che presto saranno resi disponibili per la consultazione online tutti gli 80.000 codici conservati nella Biblioteca Vaticana.

Centro di Studi Muratoriani

Nel sito trovi i 12 volumi degli Annali d’Italia dal principio dell’era volgare sino all’anno 1749 compilati nel XVIII secolo da Lodovico Antonio Muratori.

Monumenta Germaniae Historica

La Biblioteca di Stato della Baviera ha reso disponibile online la consultazione dei Monumenta Germaniae Historica (MGH): una serie di fonti scritte redatte per lo studio dei popoli germanici. Esse comprendono un periodo di tempo che va dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente al Cinquecento circa. Queste fonti non si riferiscono tanto alla storia della Germania (che tra il VI e il XVI secolo ancora non esisteva come Nazione), quanto allo studio dei popoli germanici e ai regni romano-barbarici sorti dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente.

New York Public Library

L’archivio digitale con i manoscritti miniati medievali e rinascimentali conservati nella Biblioteca pubblica di New York City. Tutti i manoscritti provengono dall’Europa occidentale. A sinistra trovi l’indice generale e i filtri che ti consentono di destreggiarti meglio nel folto numero di manoscritti. Le opere sono consultabili online e zoommabili in alta definizione. Quanto al download, quasi tutte possono essere scaricate in vari formati, ma solo alcune possono essere riutilizzate liberamente. Se vuoi vedere solo i manoscritti rilasciati con licenza di Dominio Pubblico, ti consiglio di spuntare nel menù dei filtri l’opzione Show Only Public Domain. Risparmierai molto tempo.

Università di Siviglia Fondo Antiguo

Puoi accedere, consultare e scaricare liberamente tutti i manoscritti contenuti in questo grande archivio digitale spagnolo. L’arco cronologico coperto dalle pubblicazioni digitalizzate si estende dal Medioevo al Settecento.

Teca Guarneriana

La Teca Digitale contiene informazioni e immagini del patrimonio della Civica Biblioteca Guarneriana. Molti dei manoscritti conservati nella Biblioteca sono digitalizzati e liberamente consultabili. La normativa sul copyright è molto stringente, quindi ti consiglio di consultarla attentamente se intendi riprodurre parti o interi manoscritti.

Università Goethe di Francoforte

Un database vastissimo di manoscritti medievali. Sulla destra trovi la barra dei filtri, mentre a sinistra gli indici; queste due sidebar ti consentono di velocizzare e semplificare le tue ricerche. Tutte le opere sono scaricabili, consultabili e zoommabili nei dettagli. L’archivio è disponibile solo in lingua tedesca. La traduzione in inglese, seppur indicata in alto, al momento non funziona. Tutti i manoscritti medievali digitalizzati sono rilasciati con licenza di Pubblico Dominio.

Se conosci altri archivi digitali e vuoi aiutare divulgatori e ricercatori a reperire online fonti storiche, ti invito a segnalarci i link dei database nei commenti sotto questo articolo.

Condividi la tua conoscenza. È un modo per raggiungere l’immortalità. (Dalai Lama)

Ti piace il progetto Fonti Storiche Online?
Contribuisci a tenerlo in vita.
Invia una piccola donazione.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/