Mappe storiche, dove trovarle online

6 archivi digitali open access

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
2 min readMar 11, 2017

--

Old Maps Online

Un archivio digitale ad accesso libero, che raccoglie, ordina e geolocalizza la maggior parte delle mappe storiche online. Ha quindi due valori aggiunti: farti risparmiare un sacco di tempo e aiutarti a trovare mappe che probabilmente non scoveresti mai da solo. Lo reputo un database di grande valore. Naturalmente i creatori curano contenuti di altri, quindi tutte le norme per il copyright e il riuso sono da verificare nei rispettivi siti web dove le mappe sono state caricate. Per la consultazione, invece, hai completa libertà di movimento. Ogni mappa puoi ingrandirla e rimpicciolirla come meglio credi. Per la mia laurea triennale questo strumento è stato fondamentale.

New York Public Library

La biblioteca pubblica di New York consente a chiunque nel mondo di consultare e scaricare le mappe che conserva nei suoi archivi. Le mappe sono in alta definizione e disponibili in vari formati. Puoi scaricarle liberamente e riutilizzarle senza alcuna restrizione. All’interno di questo archivio digitale trovi solo mappe storiche della Est Coast statunitense.

Mappa Mundi | Marten Kuilman

La raccolta Flickr di mappe di Marten Kuilman. Non è molto ordinata e le immagini non sono in alta definizione. Tuttavia può risultare utile per chi fa ricerca, come strumento di confronto. Tutte le mappe sono scaricabili liberamente.

Istanbul Maps

Ho scoperto da poco questo interessante database. Il progetto offre a chiunque la possibilità di cercare mappe storiche di Istanbul. Al momento sono state caricate mappe databili tra il 1853 e il 2016. I creatori l’hanno realizzato per storici, architetti, urbanisti e tutti coloro che vogliono fare ricerca sulla memoria collettiva di Istanbul. Le mappe sono divise in 8 categorie interfacciabili con un sistema di livelli. Un vero e proprio webGIS.

The Medieval Millennium

Una raccolta molto grezza di mappe storiche e storiografiche sul Medioevo. Il progetto è realizzato dalla Columbia University.

David Rumsey Map Collection

Una collezione meravigliosa di mappe storiche. Tutte le mappe sono scaricabili liberamente, mentre la stampa è a pagamento. Ogni mappa è descritta in modo dettagliato. Inoltre hai la possibilità di ingrandire e rimpicciolire ogni frammento. Trovi fonti cartografiche databili tra l’Età Moderna e quella Contemporanea.

Ti piace il progetto Fonti Storiche Online?
Contribuisci a tenerlo in vita.
Invia una piccola donazione.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/