Online il Generatore di Canti Gregoriani

Tutti gli antichi canti gregoriani fruibili liberamente online

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
2 min readAug 8, 2017

--

Il canto gregoriano nasce nell’Europa medievale e prende il nome da papa Gregorio il Grande. Questi canti vengono eseguiti a cappella, senza alcun intervento di strumenti musicali, e cantati rigorosamente in latino. Il latino è stata per molti secoli la lingua universale della Chiesa cattolica romana.

Quando il Concilio Vaticano II nel 1962–65 ha sostituito il latino con la lingua nazionale, la tradizione dei canti gregoriani ha lasciato il posto ad altre modalità di canto sacro.

Oggi i canti gregoriani vengono raramente cantati durante la messa, ma possono essere ascoltati in alcuni monasteri. Il suono creato dai monaci che eseguono i canti gregoriani è mistico, quasi trascendentale.

La tradizione dei canti gregoriani dura da secoli e la ragione è forse da ricercare nella profondo effetto terapeutico che infondono nell’anima di chi gli ascolta. Portano in chiunque gli ascolti un meraviglioso senso di pace interiore e smuovono la spiritualità, qualsiasi essa sia per chi ascolta. La musica non conosce tempo, lingua o credo.

Molti sono coloro che studiano i canti gregoriani e questo semplicissimo strumento ti permetterà di ricreare i suoi dei canti gregoriani.

Sarai in grado di sentire il canto in diverse modalità, percependone ogni singolo dettaglio. Le singole registrazioni e il livello di riverbero del suono possono essere modificati a piacimento tramite cursori separati.

Il tutto è fruibile online in forma libera e gratuita.

Accedi allo strumento:

Puoi seguire Fonti Storiche Online anche su Facebook e Twitter.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/