E’ di nuovo calciomercato (finalmente)

Carlo Canavesi
Football eye
Published in
2 min readJan 4, 2017

E’ tornato, ci mancava. O meglio, a me mancava. Forse perché penso che i cambiamenti possano sempre regalare qualcosa di positivo e il calciomercato, a modo suo, qualche cambiamento lo porta sempre: nuove promesse in cui sperare, delusioni da dimenticare. Speranze, rimpianti. Un po’ di tutto.

Giuseppe Rossi esulta dopo aver segnato tre gol alla Juventus

Che sia così ce lo insegna la storia, basta tornare indietro di un anno. Nel gennaio 2016 a salutare la Serie A fu Giuseppe Rossi, che tristezza nel vederlo partire nuovamente per la Spagna. Uno dei giocatori di maggior talento del nostro calcio che però, in Italia, non trova più spazio: troppe partite saltate per infortunio, più di quelle in cui è sceso in campo. Ma quando ci è sceso, in campo, è sempre stato uno spettacolo.

Sempre un anno fa, Suso lasciava il Milan (dove non aveva trovato spazio) per farsi le ossa al Genoa. La cura Gasperini funziona alla grande, 6 gol in 19 partire, poi il ritorno in rossonero: oggi è uno dei punti fermi di una squadra che viaggia a ritmi da Champions League. Montella ringrazia.

La conferenza stampa di presentazione di Eder con l’Inter

Restiamo a Milano, sponda Inter però. Ad inizio 2016 sbarcava Eder dalla Sampdoria, in blucerchiato aveva segnato 12 gol nelle prime 19 partite di campionato. Quante speranze, sognando lo scudetto: la squadra di Mancini era ancora in lotta per il primo posto. Con la maglia nerazzurra ne segnerà uno solo fino al termine della stagione.

Poi c’è chi decide che in corsa non si cambia nulla, ma in Italia si può permettere di ragionare in questo modo solo una squadra: la Juventus. Nessun acquisto, nessuna cessione. Tanto il campionato lo vinceranno ancora loro, nonostante nel mese di gennaio si trovino ancora al secondo posto dietro al Napoli.

Trasferiamoci a Roma, ancora per parlare di delusioni, queste portano il nome di Gervinho e Juan Manuel Iturbe. Il primo, dopo un infortunio, ha fatto capire di non essere più quello visto a Verona e forse non valeva la pena di spendere per lui quasi 30 milioni. Per questo è partito in direzione Bournemouth. Il secondo, che aveva fatto sognare una città intera, è volato in Cina in cambio di una quantità di soldi esagerata.

Ora si apre un nuovo mese di calciomercato, ancora a gennaio. Tra speranze e possibili rimpianti.

--

--

Carlo Canavesi
Football eye

Studente liceale, aspirante giornalista. Scrivo per GianlucaDiMarzio.com e Bergamo Post.