Formatore
Published in

Formatore

Halloween, ovvero come fare “la festa” ad una zucca

Sono diversi anni oramai che la festa di Halloween (in italiano “la notte delle lumiere”) è diventata, anche in Italia, un’appuntamento irrinunciabile ogni 31 ottobre.

Questa tradizione, sicuramente influenzata dall’American Way of Life, per molti, richiama antiche usanze italiane che però la collocavano tra la notte dell’1 e il 2 novembre.

La festa è caratterizzata da un forte richiamo alle simbologie che richiamano la morte e l’occulto, rappresentati da una zucca intagliata ad arte (la Jack-o’-lantern) con una faccia sorridentemente spaventosa o spaventosamente sorridente (fate vobis) e una candela o una lampadina piazzata all’interno.

Il tutto corroborato da sfilate in costume e giochi di bambini che girano per casa o bussano alle porte del vicinato recitando “trick-or-treat” (che in italiano diventa “dolcetto o scherzetto”)

Insomma, Halloween non ha risparmiato neanche noi e la Notte delle Lanterne è diventata un’occasione per festeggiare, divertirsi con i propri figli in una sorta di carnevale-bis a tema “spaventevole”.

Gli spunti che offre questa festa sono innumerevoli e quasi tutti i settori, commerciali e non, sono coinvolti nella febbre della lanterna. Costumi, dolci, organizzazione di feste, fai-da-te come se piovesse e anche la Scuola e il mondo del Digitale sono coinvolti positivamente, ritengo, utilizzando in modo proficuo questa occasione in ambito didattico, sopratutto per i più piccoli, nei modi più svariati.

Cyber Halloween

Cyber Halloween è la bacheca di Cyberville su Pinterest in cui sono raggruppate risorse didattiche, app e altri spunti di interesse in ambito Scuola Digitale suddivisi in bacheche tematiche; in buona sostanza il mio modo di partecipare ad Halloween in modo produttivo.

Vediamole in dettaglio

Halloween Risorse Didattiche

In Risorse Didattiche sono state raggruppate una serie di risorse, molte delle quali scaricabili, che comprendono schede didattiche, disegni colorabili, ricette di cucina, calendari, tutorial per costruire costumi e lampade, decorazioni casalinghe e da fare in classe e lavoretti tutti a tema Halloween. Senza dimenticare le risorse STEM con giochi matematici, labirinti e cruciverba (alcuni dei link sono delle raccolte).

Halloween Frasi, Filastrocche e Canzoncine

E’ una raccolta di frasi e di filastrocche e canzoncine (senza ovviamente farsi mancare i testi delle canzoni di Cristina D’Avena) che possono essere usate in aula da far recitare ai bambini oppure per comporre dei video “spaventevoli” con gli strumenti a disposizione nella bacheca Cyber Video Editing (ricordando Adobe Spark e Lumen5). Per non tralasciare nemmeno questa occasione per insegnare l’inglese, molti dei video e delle canzoncine sono dei tutorial che insegnano a cantare le canzoncine in lingua.

Halloween Immagini

Molte ma molte (come direbbe Epifanio) immagini a tema Halloween (tutte rigorosamente Creative Commons Zero)da usare come sfondi per i propri cellulari, tablet e PC oppure da lavorare per integrarle in sequenze o e-book a tema con gli strumenti a disposizione nella bacheca Cyber Image Editing.

Halloween for Android

App, sempre App fortissimamente App. Una carrellata di App per Android a tema Education corredate dall’elenco completo di questa tipologia di applicazioni presente su Play Store. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Particolarmente sfiziose le app per la Voice Transformation grazie alle quali anche la voce più dolce e delicata assume toni spaventosi e lugubri … ma solo per il 31 ottobre :-)

Halloween for IOS

Dulcis in fundo, non poteva certo mancare una bacheca dedicata ad IOS. Anche su App Store, Halloween è decisamente molto presente con App che, in alcuni casi, pur essendo nate con altri scopi, si travestono da mostri per l’occasione per consentire a bimbi (di tutte le età) di divertirsi e imparare … spaventando.

— — — — — — — — — — — — — — — —

Americana(ta) oppure no, la festa di Halloween dimostra ampiamente che tutto può fare istruzione e stimolare l’inventiva e la manualità con un pizzico di fantasia, inventiva e voglia di fare. Il video che segue ne è un esempio pratico e spero anche divertente.

E a proposito …Buon Halloween a tutti

--

--

Mi piace pensare a Formanager Storie come un luogo in cui osare libero sfogo alla fantasia e in cui condividere esperienze e conoscenze acquisite durante il mio cammino personale e professionale.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store