Perché scattare le foto in manuale?
Partiamo dalla base
Ho sempre ricevuto da parte vostra domande riguardati fotografia e macchine fotografiche. Una delle tante è: ” Perché devo scattare in Manuale se ho a disposizione funzioni automatiche della mia Reflex ? “
E’ molto semplice. Capita spesso di trovarci in una situazione di luce complicata per la macchina ed essa non sa personalmente cosa vuoi, o meglio non sa cosa esporre al meglio per fa si che la foto venga perfetta. Questa luce complessa potrebbe dare ombre o luci troppo contrastanti tra di loro e la macchina espone per ciò che vede.
Dai equilibrio ai 3 fattori per ottenere una fotografia perfetta.
La funzione in Manuale in questo caso può esserci di aiuto, anzi c’è sempre di aiuto, perché siamo noi a regolare la macchina e a dirle che le ombre devono essere più chiare e le luci più scure. Tutto questo facendo una media dei 3 fattori importanti della fotografia TEMPI, APERTURA DI DIAFRAMMA, SENSIBILITÀ’ ISO.
Ci sono altri motivi per scattare in manuale, Esempio è utile per scattare soggetti in movimento, perché in questo caso faremo molti più scatti in sequenza e l’esposizione non varierà. Oppure può esserci di aiuto per effettuare panoramiche, dato che abbiamo bisogno di vari scatti e tutti con la stessa esposizione.. altrimenti non potremo accoppiarle in futuro con il nostro software.
Altro motivo per usare il manuale è la fotografia notturna perché anche qui ci potrebbero capitare situazione di luci che creerebbero problemi all’esposizione automatica della macchina.
Insomma ricapitolando il manuale è meglio che sia sempre impostato in ogni occasione. Bisogna studiare e fare pratica su tutte le tipologia di luce che possono capitare. Solo in questa maniera sfrutterete a pieno le potenzialità della vostra macchina fotografica Reflex.
Cordiali Saluti,
Francesco Canzoniere