NFT: definizione, descrizione, popolarità e scopo
Come hanno cambiato il mondo delle criptovalute?
Il 2017 è stato sicuramente l’anno della mania delle ICO, il 2021 è quello degli NFT: le 10 vendite più alte di NFT avvengono nel 2021. Gli NFT sono una rivoluzione.
NFT significa token non fungibili e sono dati memorizzati su un registro digitale, chiamato blockchain, che certifica che un asset digitale è unico e non intercambiabile. Per definizione una NFT non può essere copiata, sostituita o suddivisa e il suo scopo è quello di certificarne l’autenticità e la proprietà.
Gli NFT possono essere utilizzati per rappresentare elementi come foto, video, audio e altri tipi di file digitali.
Le categorie
Esistono molti tipi diversi di NFT e non tutti hanno la stessa funzione; si possono definire cinque categorie.
Collezionabili
CryptoKitties e CryptoPunks sono collezionabili.
Metaverse
Utilizzati per i videogiochi o un sito Web, di solito sono come una parte / campo all’interno del gioco per l’acquirente per costruire ciò che vorrebbe su di esso — le grandi aziende acquistano spazio per commercializzare il loro prodotto
Sandbox: gli NFT di LAND vengono venduti e il titolare può costruire ciò che desidera. La sua mappa è diventata una vera funzionalità di marketing e Sandbox ha riscosso un successo abbastanza grande con oltre 70 milioni di creazioni condivise sull’applicazione per la creazione di universi 2D e pixel art ed è stata scaricata oltre 40 milioni di volte!
Giochi
I più famosi sono God Unchained. Non esiste ancora una sinergia tra tutte le carte di gioco che lasci spazio a una potenziale partnership che consenta di utilizzare le carte in giochi diversi e non in uno.
Utility NFT
Due esempi sarebbero Ternoa e Nike. Il progetto di Ternoa è una capsula personalizzata che conterrà i tuoi dati personali. Apparentemente progettato originariamente per l’archiviazione delle testimonianze, una funzione lo rilascerebbe a un indirizzo specifico se la blockchain ottiene le informazioni che il proprietario è deceduto. Nike ha anche un progetto NFT per ciascuna delle sue scarpe, che garantirà la tracciabilità ma anche le scarpe contraffatte.
Artistico
Tutta la NFT relativa all’arte sia che la NFT rappresenti una parte dell’arte o l’intera opera d’arte. SuperRare è una delle gallerie numeriche che offrono il formato NFT.
Il motivo degli NFT
Ciò che rende NFT così interessante è il loro potenziale per rivendicare la proprietà in modo digitale, la cosiddetta “proprietà digitale”.
È la sua origine sulla blockchain che conferisce a un NFT la sua caratteristica di essere non cancellabile e non bloccabile, una volta che è sulla blockchain rimarrà per sempre su di essa.
Il nucleo della NFT è garantire e certificare l’autenticità e la proprietà.
Queste sono le radici dell’NFT di Emily Ratajkowski: rivendicando la sua immagine, dopo che un fotografo ha preso il suo post su Instagram e lo ha stampato per una galleria. Ha deciso di rivendicare la sua immagine attraverso un NFT di questa fotografia e di venderla. Il scopo della sua vendita è la sua decisione sulla sua “proprietà”.
Alcuni potrebbero dire che non ha senso in quanto una proprietà può essere vista attraverso il formato cartaceo o digitale su un computer — sì, è vero anche se una carta può essere bruciata e un file digitale su un computer può essere violato. Anche in questo caso la blockchain non può essere hackerata o distrutta.
Gli NFT sono pezzi unici di tecnologia, non c’è una vera ragione per cui una persona li compra tranne forse è uno dei suoi hobby o passione. Chiedere il motivo degli NFT è un po ‘come chiedere perché qualcuno dovrebbe acquistare un telaio Picasso o perché un giocatore dovrebbe acquistare l’attrezzatura per il suo gioco.
Sebbene ci siano alcuni pazzi NFT venduti, alcuni hanno uno scopo. Per citare, Banksy ha bruciato la propria arte per dare al suo NFT la vera definizione di proprietà digitale e unicità.
Un altro NFT venduto che può essere visto come “assurdo” in realtà ha avuto una fine interessante: la carta igienica Charmin NFT. La sua vendita sarà devoluta all’ente di beneficenza Direct Relief.
Naturalmente, ci sono alcuni NFT che sono abbastanza difficili da comprendere come il NyanCat venduto per $ 531k o anche il NFT di una registrazione sonora di 52 milioni di flatulenza umana venduta per $ 400.
Gli NFT più pazzi mai venduti
- Banksy: l’arte bruciò subito dopo la sua vendita come NFT per $100k
- La foto di Emily Ratajkowski l’ha venduta per $140k
- CryptoPunks vengono venduti per milioni di dollari a seconda della loro rarità
- Beetle — Il “Crossroad” è stato venduto per $6 milioni e il “Everydays: 5000 first days” è stato venduto per $69 milioni
- Primo pezzo d’arte AI, una tela chiamata Ritratto di Edmond Belamy venduta a $ 432k
- Twitter: il primo tweet del CEO di Jack Dorsey è stato venduto per $2,9 milioni
- Registrazione audio di 52 minuti di flatulenza umana venduta per $400
- Carta igienica Charmin NFT
- Pringle CryptoCrisp, il “primo gusto NFT virtuale”
- Mars House, la “prima casa digitale”
- La “Dinner for one” dello Chef Logan
- Atari Sneaker Pong e Gucci NFT Sneaker
- Axie Infinity Virtual Game “Genesis” Estate per $1,5 milioni
- Rick and Morty “The Best I Could Do” per 1milione di dollari
- LeBron James “Cosmic” Dunk # 29 per $208k