Cerchi il tuo sosia? Lo trova Google! 🔍

L’applicazione di Google scala la classifica grazie alla nuova funzionalità!

Francesco Schettino
Francesco Schettino
2 min readJan 17, 2018

--

Avete mai visto, in giro per l’internet, foto di persone davanti ad un quadro che gli somiglia tantissimo? Beh, la nuova funzionalità di Google Arts and Culture permette di fare proprio questo, ricercare il vostro viso all’interno delle centinaia di migliaia di opere d’arte presenti in tutti i musei del mondo, a partire dalle opere di Leonardo da Vinci, fino ad arrivare a quelle di Chagall.

Come? Semplice, basta prendere il vostro smartphone, scattarvi un selfie (o anche semplicemente recuperare una vostra foto), scaricare l’applicazione di Google Arts and Culture all’App Store o dal Play Store e caricare la foto appena scattata, pochi secondi e… Puf! Ecco il risultato, pronto per essere postato sui social (o semplicemente cancellato).

Il funzionamento di questa tecnologia è relativamente semplice. Dopo aver effettuato l’accesso alla sezione dedicata alle foto nei musei, verrà aperta una fotocamera che ha lo scopo principale di riconoscere i volti e, una volta avvenuto lo scatto, applica una specie di “matching” capace di riconoscere i tratti caratteristici di una persona, trovandone etnia, età approssimativa e particolari. Una volta raccolte questa informazioni, esegue una semplice ricerca fra i quadri analizzati, cercando delle persone che condividono i nostri tratti, dal più “vicino” a quello meno simile.

La funzione, purtroppo, in Italia, è ancora in fase di sperimentazione, e viene mostrata solamente ad utenti casuali (probabilmente i più attivi all’interno dell’app). Nei Paesi in cui invece è stata attivata ufficialmente, sembra aver avuto un discreto successo, basta cercare l’hashtag #GoogleArtsAndCulture su Instagram, per vedere i risultati degli utenti che l’hanno potuta sperimentare.

Nonostante l’app fornisse già funzioni ed informazioni utili al pubblico di tutti i musei al mondo, sembra che questa sia l’unica funzione che, dall’anno di pubblicazione dell’app, le stia facendo scalare le classifiche… Sarà forse per la caratteristica social?

Se hai già sperimentato l’app (o hai intenzione di farlo) e ne hai voglia, inviami i risultati su Instagram o Twitter, sarei felice di vedere i sosia nel mondo 😆

Anyway, come sempre, per dubbi, commenti o chiarimenti, potete rispondermi qui o sui social (Facebook, Twitter e Instagram)

Ci vediamo fra qualche giorno, con un nuovo articolo.. Ciao! 👋

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..