Direct from Instagram 📱

Perché avere un’app quando puoi averne due?

Francesco Schettino
Francesco Schettino
3 min readJan 11, 2018

--

Instagram, Instagram, Instagram.. Dopo aver fatto amicizia con Facebook ed aver iniziato a parlare con WhatsApp, si espande sempre di più.

L’ultima novità (che ormai è di qualche settimana fa), riguarda i Direct, ovvero i messaggi che inviamo ai nostri amici ogni volta che condividiamo un post, rispondiamo a una storia o, semplicemente, gli inviamo un messaggio su Instagram 📱

Dato che i Direct sono diventati una delle funzioni più importanti di Instagram (dopo le Stories, ovviamente), la società ha deciso di “migliorarli” ancora di più dedicandogli un’applicazione tutta per loro.

Verso l’inizio dell’inverno, infatti, Instagram ha deciso di pubblicare, su App Store e Play Store, la sua nuova applicazione “Direct per Instagram”.

Inizialmente non accettata da tutti gli utenti, è stata poi presentata come “Il Messenger di Instagram” e, proprio per questo motivo, molti utenti si sono trovati a giudicarla negativamente proprio perché infastiditi dal fatto di dover scaricare una nuova applicazione per poter utilizzare una funzione già presente all’interno dell’app originale.

Ovviamente, i messaggi all’interno di Instagram saranno ancora supportati per qualche tempo, almeno fino a quando Direct non sarà in grado di funzionare al 100% senza bisogno di appoggiarsi al social principale.

A parte questo, dopo circa un mese di sperimentazione, devo ammettere che non ho notato grandi cambiamenti dal lato dell’esperienza utente, dato che l’integrazione fra le due app è (almeno dal mio punto di vista) perfetta. Inoltre, trovo molto comodo il fatto di avere a disposizione, non appena si apre l’app, la fotocamera con cui è possibile scattare foto che, oltre ad essere inviate ai propri contatti, possono essere aggiunte alle proprie Storie senza bisogno di aprire l’Pp di Instagram e dover fare swipe da sinistra prima di poter scattare.

Certo, una piccola cosa che mi ha dato “fastidio” è che ora, nella dock del mio iPhone dovrebbero essere presenti 5 app ma (avendo un iPhone SE) ne posso mettere massimo 4. Ho dovuto prendere una cattiva decisione, ovvero quella di creare una cartella di Social e metterla nella dock, lasciando fuori solo quelli che uso più di frequente 😔

Tralasciando questo, hai già scaricato l’applicazione? Che ne pensi? Favorevole o contrario? 👍🏻👎🏻

Per qualsiasi dubbio, commento o chiarimento, come sempre, sono reperibile su Instagram, Messenger e Twitter.

Ci vediamo al prossimo articolo, ciao! 👋🏻

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..