Facebook vuole che pubblichi le storie anche su WhatsApp 📱

Francesco Schettino
Francesco Schettino
2 min readJan 8, 2018

Dopo un anno di sperimentazione possiamo finalmente tirare le somme: le Stories (che siano su Instagram, Facebook, Messenger o WhatsApp), hanno avuto un successo assolutamente migliore di quello previsto.

L’idea, infatti, ha avuto molto più successo su Instagram che sul social principale (Facebook), superando di gran lunga, in fatto di utenti attivi, anche la piattaforma su cui erano state introdotte inizialmente, Snapchat.

Vedendo la grandissima diffusione che questo nuovo format ha avuto, mr.Facebook ha deciso, verso il terzo quadrimestre del 2017, di espandere ancora di più la propria portata permettendo agli utenti di pubblicare le proprie Storie in maniera «cross-platform», ovvero selezionando, nel momento in cui si crea un contenuto su Instagram, la possibilità di pubblicarlo anche su Facebook. Stessa cosa da Messenger a Facebook, che ha avuto però un successo molto minore.

Nell’ultimo periodo, dopo essersi resi conto che anche WhatsApp stava andando nella stessa direzione di Messenger, da «dietro le quinte» hanno deciso di sperimentare una nuova cosa: inviare le Stories di Instagram direttamente su WhatsApp, aggiungendo, al momento della pubblicazione, una nuova opzione che può essere attivata o disattivata per ogni singolo contenuto che si vuole pubblicare.

Conclusioni? Beh, Facebook è sempre stato sull’onda del «lasciati comprare o lasciati affondare» quindi è più che ovvio pensare che voglia far girare sempre più traffico all’interno delle proprie app, creandovi un ambiente più uniforme possibile, ed emarginando, un po’ per volta, tutti i suoi opponenti (in questo caso, Snapchat).

Dato che la funzione è ancora in fase di test, chi di voi ha già questa possibilità? Avete intenzione di usarla?

Articolo leggero, lo so, ma gli aggiornamenti sono continui e costanti, e bisogna tenersi al passo con i tempi, quindi, eccolo qua!

Per qualsiasi commento, chiarimento o osservazione generale, come sempre, sono a disposizione su Messenger, Instagram e Twitter, ci vediamo lì 😜

Ci sentiamo fra qualche giorno con un nuovo articolo, buon proseguimento 👋🏻

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..