Instagram: GIF e font per tutti!

Continuano gli aggiornamenti dal social che sembra non voler smettere di crescere

Francesco Schettino
Francesco Schettino
3 min readFeb 12, 2018

--

Mese dopo mese, Instagram cerca di fornire ai suoi utenti sempre più opzioni per personalizzare la propria esperienza. L’ultimo aggiornamento è di qualche settimana fa che ha trasformato (almeno parzialmente) il social in una specie di Tumblr del futuro, con l’introduzione di font personalizzabili e immagini animate (GIF) utilizzabili come stickers sopra le foto.

Per chi non conoscesse Tumblr: È il social che ha contribuito (insieme a Windows Live Messenger) alla diffusione delle GIF.

Dopo settimane di testing, infatti, queste opzioni sono state aperte a tutti gli utenti, rendendo possibile la creazione di contenuti nelle Stories ancora più personalizzati.

Le GIF

Tornate di moda negli ultimi anni, le GIF sono quei mini-video animati che possono essere condivisi sui social spacciandoli per immagini.

Queste GIF sono disponibili all’interno delle Storie di Instagram sotto forma di “stickers”, e possono quindi essere utilizzate solo dopo aver creato (o caricato) un contenuto, che sia foto o video.

Dopo aver scattato una foto o registrato. un video (o dopo averli selezionati dal Rullino), scorrendo verso l’alto, verrà aperto un menu con gli stickers (lo stesso che contiene l’orologio, la localizzazione, gli hashtag, ecc.), dove è possibile selezionare il nuovo Sticker “GIF”. Facendovi click sopra, si aprirà una barra di ricerca seguita dall’elenco delle GIF più popolari. Digitando una parola, verrà effettuata una ricerca tra tutte le GIF disponibili, per quelle che rappresentano meglio la parola scelta.

Appena avrete trovato quella che fa al caso vostro, potrete semplicemente cliccarci sopra, in modo da “attaccarla” alla foto e poterla ridimensionare e spostare su tutta la superficie.

I font

Mentre le GIF sono attive per tutti quanti già da qualche settimana, la possibilità di personalizzare i font delle proprie scritte è stata rilasciata a tutti gli utenti solo qualche giorno fa.

Dopo aver passato oltre 2 mesi in “zona test”, questa funzione è infatti stata rilasciata a tutti, permettendo di personalizzare, quando si scrive qualcosa sulle proprie Stories, il font con cui quella scritta viene visualizzata.

Le opzioni attualmente sono 5: Classico, Moderno, Neon, Macchina da scrivere e Grassetto.

Per tutti quanti (tranne per il Neon) è possibile impostare sia il colore di sfondo, sia il colore del testo.

Come sempre, è possibile posizionare il testo in qualsiasi punto dello schermo e ridimensionarlo con lo slider laterale.

Con queste nuove opzioni, alcune persone (soprattutto artisti) stanno realizzando delle Stories veramente spettacolari… E tu? Hai già sperimentato queste opzioni?

Fammelo sapere, come sempre, sui miei account social di Facebook, Twitter o Instagram 💕

Ci sentiamo quando ci saranno aggiornamenti… Ciao!

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..