Instagram: live per tutti

Dopo Facebook, l’invasione arriva anche su Instagram #RIP

Francesco Schettino
Francesco Schettino
3 min readJan 28, 2017

--

Dopo aver invaso Facebook, una grande novità del 2016 si espande, a Gennaio 2017, anche in una delle piattaforme che più si sono rivoluzionate nello scorso anno, Instagram. La novità di cui sto parlando, è quella dei video Live che tutti quanti (chi per sperimentare, chi per lavoro, chi per noia) hanno provato almeno per 10 secondi.

La possibilità di effettuare dirette in streaming all’interno dell’applicazione, nel corso dell’autunno 2016 era stata abilitata solamente a una cerchia ristretta di beta tester verificata, allargata poi a tutti gli utenti verificati ed arrivata poi, il 25 Gennaio 2017, ad essere abilitata per tutti gli utenti dell’app.

Ma come si fanno le dirette live su Instagram? Beh, utilizzare questa nuova funzione è veramente semplice, se sapete già come utilizzare le Storie di Instagram. Infatti, dalla schermata di scatto dello Storie, nella barra in basso, oltre alle classiche voci “Normale”, “Boomerang” e “Senza tenere premuto” (che sarebbe poi “Video”), è comparsa una nuova voce: “In diretta”.

Selezionando questa nuova voce, avremo solamente due possibilità: o tornare indietro, o premere il pulsante “Inizia un video in diretta”. Una volta premuto, tutti i nostri amici (o almeno, tutti coloro che non hanno disattivato le notifiche di questo tipo) riceveranno una notifica che li avviserà dell’inizio della nostra trasmissione.

Allo scadere del timer di 3 secondi, la trasmissione verrà avviata, e l’unica interazione che ci sarà fra utente e coloro che stanno visualizzando, sarà quella data dai cuoricini e dai commenti che gli “ospiti” lasciano nel corso della diretta.

I commenti, che sono un punto fondamentale dei video live, possono essere gestiti dal proprietario della diretta, che potrà decidere se:

  • Disabilitarli, in modo che i “visualizzatori” non possano interagire con lui
  • Fissarli, in modo da lasciare un solo commento visibile sopra tutti gli altri, e i più recenti che scorrono in basso
  • Segnalarli, così da far intervenire il team di Instagram
  • Bloccare l’utente associato al commento, in modo che non possa più accedere alle dirette del creatore

Sperando che si diffonda nella maniera corretta, decontestualizzo una frase di Milos Forman usata agli Oscar:

“Dopo i primi cinque, uno ci fa l’abitudine”

L’articolo è giunto al termine anche per questa settimana. Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo sui social o con i tuoi amici che pensi possano essere interessati.

Se invece hai bisogno di chiarimenti, hai qualche osservazione o richieste particolari, puoi contattarmi su Facebook, Twitter o Instagram.

Alla prossima!

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..