Instagram e Spotify: La coppia che scoppia!

La nuova funzione di Instagram potrebbe rivoluzionare la piattaforma!

Francesco Schettino
Francesco Schettino
3 min readMay 11, 2018

--

Nel silenzio generale dell’ultimo periodo, Instagram e Spotify stanno testando una nuova funzione, annunciata ufficialmente all’F8 del 2 maggio 2018.

Oltre alla piattaforma di dating di Facebook e alle nuove policy sulla sicurezza e privacy degli utenti, infatti, durante l’evento sono state annunciate alcune features riguardo Instagram.

Una di queste novità non riguarda l’applicazione in sé, ma più l’integrazione delle altre applicazioni con Instagram, le quali potranno condividere contenuti direttamente all’interno delle Stories.

Con questa nuova funzione, in futuro, quando andremo ad aprire il menu “Condividi” di qualche applicazione, ci verrà mostrata, tra le altre opzioni, anche “Instagram Stories”, che ci permetterà di utilizzare questa funzione.

Ad oggi, Instagram ha deciso di rilasciare e sperimentare la funzione solamente con alcune applicazioni (come Spotify e GoPro), ma probabilmente l’integrazione sarà aperta a molte altre applicazioni entro la fine dell’anno.

L’integrazione con Spotify è sicuramente molto utile perché, mentre “prima” venivano condivisi semplici screenshot o registrazioni schermo, ora sarà possibile condividere uno sticker della canzone che si sta ascoltando, al quale verrà associato un link (posizionato subito sotto il nome dell’utente), che riporterà direttamente all’intero di Spotify, avviando la riproduzione della canzone condivisa.

Ma in futuro?

Vista in questo modo la funzione potrebbe sembrare “rivoluzionaria” in quanto, al di fuori di Spotify, potrebbe avere delle funzionalità stupende.

Immaginate ad esempio di acquistare un biglietto per il cinema dall’app e condividerlo poi sulle vostre Storie di Instagram, dove verrà aggiunto un link che, quando cliccato, riporterà all’interno dell’app, sulla schermata del film che andrete a vedere, permettendo ai vostri amici di acquistare lo stesso biglietto.

In conclusione: questa è una delle funzioni che verranno rilasciate nel 2018, assieme a molte altre, che ne pensate? Quali sono le applicazioni che vorreste vedere implementate in questo modo?

Come sempre, per qualsiasi chiarimento, commento o segnalazione, potete contattarmi qui, su Instagram, Facebook, Twitter o direttamente sul mio blog.

Buon proseguimento!

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..