I non vedenti usano Instagram?

Si, con il testo alternativo!

Francesco Schettino
Francesco Schettino
4 min readApr 21, 2019

--

Come sempre, Instagram continua ad aggiungere funzionalità alla sua piattaforma, con l’unica differenza che, di recente, ne sta aggiungendo molte “nascoste”.

Tra le ultime, ce n’è una riservata al pubblico di non vedenti o persone con problemi di vista.

Queste persone, infatti, usano spesso dei sintetizzatori o assistenti vocali che li aiutano ad utilizzare le classiche applicazioni semplicemente usufruendo di una voce guida che gli spiega cosa è presente sullo schermo in quel momento.

Con questa nuova opzione, gli utenti che pubblicano contenuti avranno la possibilità di inserire, oltre al contenuto, la descrizione, i tag e la localizzazione, anche un “testo alternativo” che potrà essere letto da questi assistenti vocali quando un utente visualizzerà quella foto.

Allo stesso modo, questo testo alternativo, viene utilizzato sui siti web o sulle classiche applicazioni per cellulari quando la connessione è molto lenta oppure l’utente ha attivato qualche opzione per evitare il download delle immagini.

Come si aggiunge il testo alternativo?

Prima di capire come aggiungere il testo alternativo, vorrei specificare che l’opzione è disponibile anche per i post di tipo “carosello” (aggiungendo un testo per ogni immagini pubblicata), ma non è ancora disponibile per i video (singoli o nei caroselli).

Per aggiungere il testo alternativo alle proprie foto, è possibile seguire due percorsi differenti:

Se non hai ancora pubblicato la foto su Instagram

Prima di tutto, seleziona la foto dal tuo rullino/galleria come se la dovessi pubblicare normalmente, dopodiché premi il tasto “Avanti

Dopo aver selezionato la foto, aggiungi descrizione, tag e localizzazione come per un classico post.

Dopo aver inserito tutti i dettagli, nella parte in basso, premi su “Impostazioni avanzate

Una volta nella schermata delle Impostazioni Avanzate, come ultima voce, dovrebbe esserci “Scrivi testo alternativo”.

Cliccandoci sopra, si aprirà la schermata per poter scrivere il testo.

Dopo aver scritto il testo, potrai tranquillamente premere il tasto “Salva” in alto a destra e continuare ad aggiungere dettagli al tuo post o pubblicarlo direttamente.

Se hai già pubblicato la foto su Instagram

Se la foto è già stata pubblicata, ti basterà andare sulla pagina di quel post, e cliccare sui tre puntini in alto a destra, per aprire il menù relativo al post.

Nel menu a tendina che si apre, scegli “Modifica”, come se dovessi modificare la descrizione, localizzazione o i tag.

Il post entrerà quindi in modalità di modifica.

Oltre alle opzioni solite, vedrai che, in sovrimpressione alla foto, oltre al classico “Aggiungi tag” sarà presente anche una nuova voce: “Scrivi testo alternativo”.

Cliccandoci sopra, verrai portato ad una schermata dove poter scrivere tranquillamente il testo che, secondo te, descrive meglio la foto pubblicata.

Dopo aver scritto il testo descrittivo, premi tranquillamente “Salva” in alto a destra e di nuovo “Salva” per salvare le modifiche al post.

Da ora in poi, se qualcuno utilizzerà Instagram con il download delle immagini disattivato, o semplicemente con dei sintetizzatori vocali attivi, troverà il testo appena scritto.

Conclusioni

Instagram diventa un posto sempre migliore e aperto a tutti, ma l’esperienza degli utenti dipende soprattutto dal loro stesso comportamento.

Ricordate di utilizzare sempre i social con responsabilità e in maniera divertente e coinvolgente per tutti quanti.

Alla prossima!

Questo articolo ti è piaciuto? Vorresti leggerne altri simili?

Seguimi su Instagram, oppure attiva gli aggiornamenti direttamente nella chat di Facebook, troverai tanti altri contenuti interessanti!

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..