Snapchat: nuova vita ai QR code?

Mentre il distacco con Instagram si riduce, il fantasmino punta all’introduzione di nuove feature

Francesco Schettino
Francesco Schettino
3 min readFeb 2, 2017

--

A qualche settimana di distanza dall’introduzione della nuova interfaccia e di nuove funzionalità, Snapchat prova ad introdurre una nuova funzione per facilitare la condivisione dei link all’interno dell’app: gli Snapcode.

Introdotti nel 2015 per identificare i singoli profili degli utenti come fossero QR code, gli Snapcode hanno avuto un discreto successo, fino ad arrivare a comparire su copertine di giornali, vetrine di negozi o magliette di star con i Chainsmokers.

Fonte immagine: XEN System

Snapcode: perchè?

Mentre in precedenza potevano tornare utili per aggiungere utenti e scoprirne di nuovi (tramite applicazioni come GhostCode o simili), con il nuovo aggiornamento questa funzione potrebbe risultare meno utile, dato che la scoperta di nuovi utenti è affidata quasi completamente alla nuova barra di ricerca.

Con i nuovi Snapcode, inoltre, il fantasmino spera di poter invogliare maggiormente i creatori a condividere i propri contenuti, in maniera più facile e interattiva, con il proprio pubblico (in media di età inferiore ai 25 anni). In questo modo, i creatori hanno più possibilità di condivisione dei propri link, mentre gli utenti hanno maggior quantità di contenuti di cui fruire direttamente dall’interno dell’app.

Snapcode con URL: Come crearli?

Il metodo di creazione di nuovi Snapcode è veramente semplice, anche se (secondo la mia opinione) il numero di tap per poterlo fare, è troppo alto; ma essendo una feature indirizzati ad un pubblico ristretto (i creatori di contenuti), magari è anche una cosa giusta.

I passaggi per creare un nuovo codice sono semplici: dalla schermata principale dell’app (quella con la fotocamera), premere sul logo dell’app in alto a sinistra, in modo da aprire la visualizzazione del nostro profilo. Da questa schermata, aprire le Impostazioni tramite l’ingranaggio in alto a destra e, nell’elenco di voci che ci si presenta, scegliere “Snapcode”. In questa finestra saranno presenti principalmente due voci: “Crea Snapcode” e “I miei Snapcode”.

Per quanto riguarda la creazione, basta inserire un URL, aggiungere eventualmente un’immagine all’interno del fantasmino (nel mio caso, il mio logo con il fulmine) e salvare l’immagine nel rullino foto.

Nella schermata di “riepilogo” degli Snapcode, invece, verrà visualizzato un elenco con i codici da noi creati, per ciascuno dei quali potremo scegliere se modificarlo (URL e immagine), salvarlo nel nostro rullino foto o eliminarlo.

Ovviamente questi codici possono essere usati in molti modi: condivisione di articoli di un blog, biglietti da visita che riportano ad un sito, volantini per eventi o cartelloni pubblicitari. L’uso che potete farne è quasi infinito, a voi la libertà di fare il prossimo passo! (y)

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..