YouTube cambia look! 📱🔥

Ma le novità arrivano soprattutto per il mobile!

Francesco Schettino
Francesco Schettino
4 min readSep 7, 2017

--

Nato nel 2005, YouTube è sempre stato uno dei siti web portanti di Internet: aiuta le mamme ad imparare nuove ricette, i papà ad aggiustare gli oggetti in casa, oppure i ragazzi a studiare argomenti che non hanno capito bene in classe.

Nel corso degli anni, ha subìto diverse rivisitazioni grafiche: dal semplice cambio di layout centrale ad uno espanso per tutto lo schermo, fino ad arrivare a mostrare in homepage i video più popolari invece che quelli delle persone a cui siamo iscritti (questa cosa ha dato fastidio a molti utenti*).

Di recente, però, sembra essersi avvicinato sempre più al mondo del mobile, tanto che molte critiche sono giunte proprio per il fatto che il sito web desktop è troppo simile a quello dell’applicazione per smartphone e tablet. Ma vediamo meglio le novità..

La nuova grafica 🖊

Cosa che salta sicuramente subito all’occhio è ovviamente la grafica, spalmata ancora di più per tutto lo schermo, con bordi ridotti veramente al minimo e l’uso dei colori che, se non fosse per le anteprime dei video, sarebbe veramente inesistente.

Un’altra cosa che chiunque può notare è il nuovo logo, il quale non contiene più la scritta “You” nel box rosso, bensì il simbolo di play che rappresenta ormai da qualche anno l’applicazione sui dispositivi mobili.

Sempre dal lato grafico, una funzione che può tornare utile a molti utenti, soprattutto coloro che usano l’app prima di andare a letto o chi ha già avuto esperienze con la Modalità Notturna di Twitter, è appunto quella della Dark mode: una semplice opzione che è possibile attivare (al momento solo su desktop) cliccando sull’immagine del profilo in alto a destra dello schermo e scegliendo poi la voce “Tema scuro”.

I video al centro 🎞

Proprio per adattarsi al mondo del mobile, YouTube ha introdotto in questo aggiornamento anche il supporto a video in formati differenti. Ora, oltre a supportare i video orizzontali, è possibile visualizzare nel formato originale anche quelli quadrati e verticali, senza che vengano aggiunte le fastidiose barre nere ai lati o sopra/sotto il video.

Nella versione per smartphone, i video verticali vengono visualizzati in modo da occupare tutto lo spazio a disposizione, ma, quando vengono cliccati, si espandono fino ad occupare l’intero schermo, come accade già nelle Storie di Instagram o nei messaggi di Snapchat.

Il player è il vero YouTube ▶️

La “sezione” più importante di YouTube è sicuramente il player; il riquadro in cui vengono riprodotti i video, che contiene tutti i tasti per bloccare o far ripartire il video, regolare il volume o le varie altre impostazioni.

Proprio per questo motivo, quando viene fatto un aggiornamento alla piattaforma, è di fondamentale importanza che vengano introdotte delle novità anche nel player, ovvero dove gli utenti passano il 90% del loro tempo.

Gli aggiornamenti introdotti in questo ultimo update sono piccoli, ma di fondamentale importanza:

  • I video nei diversi formati, ora vengono riprodotti per intero, senza l’aggiunta di barre nere o di dover ruotare il telefono per vederli interi-
  • Andare avanti o indietro nel video è più facile, grazie al doppio tap che è possibile fare (da mobile) sulla parte destra o sinistra dello schermo, che porterà il video 10 secondi avanti o indietro. Questa impostazione è ovviamente regolabile, in modo da andare avanti di 20, 30, 60 secondi.
  • Riprodurre un video più lentamente o più velocemente ora è possibile non solo dal sito web, ma anche dall’applicazione per tablet e smartphone, tramite il menù all’interno del player, sotto la voce “Velocità di riproduzione”

Bene, ora, dopo aver scoperto tutte queste feature, perché non andate a provarle?

L’applicazione è già disponibile su Google Play, App Store e, ovviamente, sul sito di YouTube!

Come sempre, se avete domande o commenti, potete lasciarli qui sotto oppure sui social che uso di più: Facebook, Twitter e Instagram! 🔥

Anche per oggi, il post è finito.. Ci sentiamo fra qualche giorno!

--

--

Francesco Schettino
Francesco Schettino

'95. Studente, con la passione per le foto, i video ed il web in generale..