9 brevi conversazioni sull’essere agili e quello che serve

Nico Spadoni
Professioni Digitali
2 min readJan 25, 2021

Se hai troppa fretta per leggere anche l’articolo qui sotto, ecco il link alla playlist: trovi tutto qui, 9 lezioncine da 7 minuti circa (minuto più, minuto meno). Spero le troverai interessanti almeno quanto io ho trovato interessante realizzarle.

___________________________________________________________________

L’agilità è un fatto culturale. Riguarda le scelte che fai ed i criteri con cui le fai. Il resto è una conseguenza. E non si tratta di applicare metodologie e strumenti: si fanno certe cose e con certi strumenti perché si è agili, non viceversa.

L’agilità è il modo con cui adattiamo le nostre risorse alla sfida che vogliamo affrontare ma, ancor di più, alle risposte che quella sfida ci restituisce nel mentre la stiamo affrontando. Questo ci getta nell’incertezza, nell’inquietudine di poter sbagliare. Ma è proprio qui che la cultura fa la differenza.

Quanto crediamo nella possibilità di ricavare un beneficio reale da un fallimento o quanto invece lo temiamo? Quanto la nostra organizzazione ci incoraggia a rischiare o quanto, invece, ci penalizza se qualcosa va storto? Quanto la nostra azienda si fida di noi o quanto è stretta la nostra capacità di manovra? Quanta autonomia abbiamo di gestire tempestivamente le nostre risorse o, piuttosto, quanti controlli gravano sulle nostre decisioni? Quali sono i comportamenti che ci fanno fare carriera o quali invece ce la compromettono? Quanto viene incoraggiato il dissenso o quanto privilegiato l’allineamento nella nostra organizzazione?

[estratto dal libro #Agilità — In libreria o su https://lnkd.in/dtXpPFs ]

Non è difficile rispondere a tutte queste domande e poi agire di conseguenza. La difficoltà è porsele. Trovare il coraggio di aprire la questione, nei luoghi e nei momenti in cui più si teme di farlo.

Porre una domanda non è un atto eversivo, né un agguato. É un invito ad allargare lo sguardo. Ad allungare il collo per vedere meglio cosa c’è all’orizzonte.

Queste conversazioni, ti aiutano a capire l’importanza di certe domande, attraverso il racconto di cose che in tanti anni di attività ho potuto scoprire e, in una certa misura, comprendere.

Trovi tutto qui, 9 lezioncine da 7 minuti circa (minuto più, minuto meno). Spero le troverai interessanti almeno quanto io ho trovato interessante realizzarle.

Lascia pure tra i commenti, dubbi, domande o anche suggerimenti. Risponderò a tutti.

Buona visione

Originally published at https://www.linkedin.com.

--

--

Nico Spadoni
Professioni Digitali

Mi piace condividere e scambiare idee, conoscenza, interessi. Openmind convinto, leggo tantissimo, saggi e romanzi più che altro. E qualche volta… scrivo ;-)