Francesco Gavatorta racconta il Personal Storytelling

FrancoAngeli
Professioni Digitali
2 min readDec 16, 2020

Personal Storytelling, chi come quando dove e perchè? Ci racconta tutto Francesco Gavatorta, autore, insieme ad Andrea Bettini, di New personal storytelling, idee e regole per la narrazione di sé.

Personal Storytelling, chi come quando dove e perchè?

Ci racconta tutto Francesco Gavatorta, autore, insieme ad Andrea Bettini, di New personal storytelling, idee e regole per la narrazione di sé.

QUELLA CALL UN PO’ ANTIPATICA, LA BANCA E QUEL DISCO CHE MI PIACEVA TANTO

Tre frammenti di una storia più lunga per raccontare cosa si intenda per Personal Storytelling

Un giorno mi trovai a fare una call per lavoro con un manager di una startup. Stava in un’altra città, così optammo per sentirci come si fa di solito su Meet.
Avviata la webcam e cominciato a parlare, notai che mentre gli spiegavo cosa facesse la mia azienda, i risultati ottenuti, le nostre peculiarità lui scriveva. Velocissimo. Tap tap tap tap. E non che questo lo distrasse dal discorso, anzi: mi rispondeva e faceva domande.

- Scusa, posso chiederti una cosa? gli ho chiesto
- Certo, dice lui.
- Ma stai prendendo appunti che scrivi così velocemente?
- No, sto lavorando a un’altra roba, dice lui.
- Ah. Complimenti. Io non riesco a fare due cose insieme, gli dico, e glielo dico con sincerità, perché sul serio, io comincerei a mischiare i discorsi dopo due minuti.
Lui sembra non capire però che la mia è sincera ammirazione.
- Scusa, non volevo offenderti, dice ridendo.
- Ma figurati, vai sereno! gli dico io, prima di continuare la nostra conversazione.

Fu un episodio curioso ma che in un certo senso mi colpì. Quel ragazzo era anche più giovane di me, e non riusciva a nascondere la sua necessità di fare due cose insieme. Ci riflettei, e sul momento non nascondo che mi sentii anche abbastanza offeso.

➡️ Continua a leggere l’articolo di Francesco sul blog di HackAt

Originally published at https://hackat.it on December 16, 2020.

--

--

FrancoAngeli
Professioni Digitali

Dal 1955 libri per l’impresa, l’università, le professioni. Ma anche manuali per tutti e saggi per capire la contemporaneità