Corsi e ricorsi. Di Pizza.

Giovanni Tesauro
Giova Pizza
Published in
2 min readMay 13, 2016

Eccoci. Scrivo in un blog, il mio blog. E chi l’avrebbe mai detto...

Vediamo di conoscerci: sono da sempre appassionato di tante, troppe cose; scienza, fotografia, sport, auto e, ovviamente, cibo. L’amare il cibo è diventato amore nell’imparare a farlo e come accade in tutte le cose della vita, mi sono via via concentrato in quello che più mi piaceva: il salato, le focacce, i pani, e sopratutto, sua maestà La Pizza.

In questi anni ho quindi incominciato a spulciare il web, a cercare informazioni, ricette, procedure, persone che mi aiutassero a soddisfare la mia continua curiosità di imparare. Ho scoperto che le cose che sapevo sull’argomento erano, ad andare bene, superate; ho quindi proseguito nella mia ricerca della migliore panificazione casalinga possibile. Ho fatto corsi, sia amatoriali che professionali, incrociando Pizzadivinità dello stampo di Gabriele Bonci

o Renato Bosco

ho messo le mani nella farina e nell’acqua migliaia di volte, ho imparato a gestire il lievito madre (quello vero, vivo, Renato Bosco docet) e, diciamocelo, ho imparato a produrre cosine non male.

Come avrei potuto reinvestire tutto questo sapere accumulato negli anni, andando oltre la coda di amici che si prenota regolarmente per mangiare a casa mia?

Negli ultimi 15 anni, per lavoro, ho speso tantissime ore a spiegare e divulgare: perchè non farlo anche in questa grande passione? Mi sono quindi chiesto come insegnare le tecniche di panificazione agli amatori: prendendo spunto dai corsi che ho seguito negli anni, posso affermare senza possibilità di smentita che all’appassionato casalingo non interessa assolutamente nulla di spendere centinaia di euro per essere in mezzo ad altre 20 persone, vedere impastare in una spirale professionale da 50 kg e cuocere in un forno da panetteria. Il sabato sera, tanto, si ritrova da solo, deve impastare a mano e cuocere la pizza nello scassatissimo forno a incasso della cucina.

L’appassionato vuole avere la pizza perfetta a casa sua. L’unico modo per arrivare a questo obiettivo è insegnarli a raggiungerlo usando le sue mani, le sue ciotole, mettendo l’impasto nel suo frigo e cuocendo nel suo forno.

Se volete sapere cosa fare, quindi, nel blog troverete ricette e tecniche di ogni tipo. Se invece volete sapere come farlo, progetterò un corso su misura per voi.

--

--

Giovanni Tesauro
Giova Pizza

Da sempre appassionato di cibo e nutrizione, si dice che abbia detto prima “pizza” di “mamma”. Il resto viene da sè.