Grande partecipazione per l’appuntamento della BiblioMediaTeca comunale dedicato alla Chiesa di Santa Maria della Croce
Quasi ottanta persone, giovedì 4 giugno, hanno affollato la Chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso per la prima riuscitissima giornata di “La BlioMediaTeca fuori di sé”, inserita nel calendario ufficiale degli eventi del Corpus Domini 2015.
Un vero successo per un’iniziativa che ha visto cooperare insieme, oltre alla BiblioMediaTeca comunale e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, anche l’Associazione Centro Storico Campobasso, l’AGTM Guide Turistiche Molise e il parroco Don Michele Tartaglia.
Le storie sono ovunque e il lavoro delle biblioteche, in parte, consiste nello scovarle, conservarle, trasmetterle e renderle il più possibile accessibili alla gente. I luoghi sono dei libri tridimensionali, connessi con gli altri e capaci di realizzare attraversamenti temporali irripetibili.
Proprio partendo da questa visione moderna e contemporanea della trasmissione del sapere, delle tradizioni e della storia, la BiblioMediaTeca comunale ha ideato la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria della Croce, intitolandola, “Di Zinno, Misteri e…”.
A fare da guida alla folta platea ci ha pensato Andrea Damiano, capace, ancora una volta, di ammaliare persone di tutte le età con un racconto fuori dai luoghi comuni, alla scoperta delle travagliate vicende vissute dalla Chiesa di Santa Maria della Croce.
Attraverso la descrizione di opere d’arte realizzate tra il XVI e il XX secolo, Andrea Damiano ha portato alla ribalta aspetti curiosi e particolari insoliti legati all’edificio sacro, senza trascurarne il ruolo di primo piano nell’ambito della tradizionale Processione dei Misteri. Ovviamente, particolare attenzione è stata dedicata ai lavori dello scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno che nel corso del XVIII secolo ha dato un notevole contributo all’arricchimento e abbellimento della chiesa.
In chiusura di serata è stata anche data la notizia della creazione di un Comitato Trivisonno 2015 che intende proporre, nei prossimi mesi, in occasione del ventennale della scomparsa del grande artista molisano, una serie di eventi culturali aperti all’intera cittadinanza.
A parlarne in maniera sintetica, rimandando ogni ulteriore illustrazione dei programmi e del progetto ad una prossima presentazione ufficiale, è stato Antonio Vinciguerra, portavoce del nascente comitato.