Storie di Natale tra le dita e non solo, nel calendario natalizio della BiblioMediaTeca comunale

Sabato 5 dicembre prendono il via gli appuntamenti messi in calendario dalla BiblioMediaTeca comunale di Campobasso per il mese di dicembre con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune di Campobaso e inserite nel cartellone cittadino degli eventi natalizi. Si parte, quindi, sabato pomeriggio alle 17.00, con il primo dei tre appuntamenti previsti per il ciclo Storie di Natale tra le dita, incontri di lettura e creatività ideati per bambini di diverse fasce di età. Il primo appuntamento, dedicato a bambini tra i 5 e 6 anni, è intitolato “Quanto manca al Natale? 24 storie a portata di mano” e sarà incentrato sulla lettura di un libro speciale per allietare in modo singolare la lunga attesa del Natale. Infatti, è prevista la lettura animata del libro: “Mamma quanto manca al Natale? Una storia al giorno fino a Natale” di Antoine Schneider, edito da Nord Sud edizioni. Inoltre, per ridurre l’attesa dell’arrivo del Natale, i bambini potranno riportare a casa un calendario dell’avvento fatto di materiale semplice (carta, cartone, spago di iuta, bustine). A casa potranno rileggerlo pian piano educandosi all’attesa fin quando scarteranno l’ultima storia, la mattina del 25 dicembre, e potranno condividere la gioia della lettura con i parenti e gli amici. Tantissime sono state le richieste di partecipazione giunte in BiblioMediaTeca per gli appuntamenti di Storie di Natale tra le dita ed infatti le iscrizioni per questo primo incontro sono già chiuse da qualche giorno. Altrettanto attesi e prenotati anche gli altri due incontri in programma nei prossimi fine settimana, ovvero il 12 e il 19 dicembre, dedicati rispettivamente, il primo a bambini tra i 7 e gli 8 anni, e quello del 19 a bambini tra i 4 e i 5 anni. Le prenotazioni per potervi partecipare sono aperte ancora per qualche bambino, ma solo per l’incontro del 12 dicembre. Ricordiamo che tutte le attività laboratoriali ideate per questo Natale dalla BiblioMediaTeca comunale di Campobasso sono completamente gratuite ma la prenotazione è obbligatoria e può essere fatta anche telefonicamente al numero 0874/405610 durante i consueti orari d’apertura della struttura.
Ma non ci saranno solo gli incontri di Storie di Natale traledita nel fitto dicembre della BiblioMediaTeca comunale! Venerdì 18 dicembre è in programma anche un nuovo appuntamento in bmt con il Comitato Trivisonno intitolato: “Amedeo racconta Trivisonno — Disegni d’infanzia. Dipinti di guerra. Viaggio alla scoperta di storie di vita attraverso la lettura di articoli, saggi, poesie.” L’incontro inizierà alle 18.30 e sarà aperto a tutti senza bisogno di prenotazione.
Insomma, sotto l’albero della BiblioMediaTeca comunale, come sempre, ci si può trovare di tutto perché la BiblioMediaTeca è la tua biblioteca, chiunque tu sia.