Modificare uno snippet

Vediamo come modificare uno snippet in modo da adattarlo alle nostre esigenze. In questo tutorial aggiungeremo uno snippet semplice alla nostra home page, vedremo gli elementi di cui è composto e li modificheremo a nostro piacimento. Partiamo!

Clicchiamo sulla linguetta gialla a sinistra oppure sulla voce di menu Snippets nella barra orizzontale superiore (che chiameremo topbar). La linguetta gialla non fa altro che aprire e chiudere la barra laterale che contiene gli snippets, mentre la voce di menu Snippets apre la barra laterale e la riempie con gli snippets propriamente detti (questo per distinguerli dalle altre due categorie di snippet: intestazioni e piè di pagina.

Clicchiamo quindi sulla linguetta gialla e scorriamo la lista fino a trovare lo snippet che ci interessa. Scegliamo Annie, lo snippet con il cappellino Rosa, uno snippet molto semplice con cui impareremo a trattare tre tipologie di elementi: titolo, testo, immagine.

Trasciniamo Annie tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse dalla barra laterale sulla zona centrale dell’editor e rilasciamo il tasto del mouse.

Ecco la nostra nuova sezione pronta per le modifiche! Possiamo chiudere la barra laterale se ci dà fastidio, cliccando sulla linguetta gialla.

Ogni snippet (useremo anche il termine sezione) ha un piccolo menu in alto a sinistra con dei pulsantini rotondi. Clicchiamo sul pulsantino con la matita per entrare in modifica sezione.

Nella scheda Contenuti possiamo vedere tutti gli elementi di cui è composto il nostro snippet: un titolo, un testo e un’immagine. Clicchiamo sulla riga Titolo.

Nella parte in alto si trova un classico editor di testo. Modifichiamo quello che c’è scritto in: “Il mio nuovo titolo”.

Clicchiamo di nuovo sull’etichetta Titolo per comprimere la sezione relativa e clicchiamo sull’etichetta Testo per espandere la sezione relativa.

Il testo ha un editor un po’ più complesso dei titoli. Pulsanti per il grassetto, il corsivo, il colore del testo, allineamenti vari e così via. Clicchiamo nella parte grigia, eliminiamo il testo presente e scriviamo il nostro. Possiamo anche incollare un testo da qualche altro documento elettronico con il classico copia e incolla.

Fatto? Adesso clicchiamo sull’etichetta Testo per comprimere la sezione relativa e clicchiamo sull’etichetta Immagine per espandere la sezione relativa. Possiamo spostare la finestra Modifica sezione a sinistra in modo da vedere l’immagine attuale.

Clicchiamo sul pulsante “Scegli immagine”.

Clicchiamo su una delle immagini presenti nella finestra “Scegli immagine”.

L’immagine selezionata compare nella finestra Modifica sezione. Clicchiamo sul pulsante “Salva” per salvare tutte le modifiche alla sezione.