Un occhio al futuro: come la tecnologia Blockchain può incrementare il valore dei corsi di laurea e formazione professionale

Gradbase Limited
Gradbase Blog
Published in
3 min readDec 20, 2019

Nonostante il proliferare di svariati tipi di corso di formazione, sia online che fisici, pochi di questi vengono effettivamente valorizzati da potenziali datori di lavoro e le relative competenze non sono analizzate in nessun dettaglio. Allo stesso tempo, un numero crescente di lavoratori soprattutto nel settore terziario sfruttano la miriade di corsi a loro disponibili per svilupparsi personalmente e professionalmente: adesso si parla addirittura di un mercato tutto nuovo, quello del “lifelong learning.”

Il motivo dell’esistenza di questa contraddizione è senza dubbio lo storico collo di bottiglia che ha storicamente reso difficile la piena consapevolezza delle competenze acquisite da un individuo, ovvero quello della difficoltà di verificare l’autenticità di diplomi di laurea, esperienze passate di lavoro, corsi vari. Sia in Italia che in molti altri paesi sviluppati, si parla ancora di attese di diverse settimane per ottenere una tale risposta. I modi di verificare i vari diplomi, inoltre, sono molto diversi tra di loro (no standardizzazione), difficili da eseguire, ed eccessivamente manuali. Ciò porta a colloqui inefficienti e ad un’eccessiva fiducia in ciò che è riportato su un CV, indipendentemente dalla veridicità.

Lo stato attuale del sistema HR mondiale

Le ripercussioni su coloro che impartiscono corsi sono gravi: a parte la facilità con cui qualcuno sarebbe in grado di fingere di possedere una data qualifica, questa qualifica perde di valore in modo significativo in quanto l’impatto si riduce molto spesso a poche righe su un CV ed un tentativo goffo di verificarne le effettive competenze durante un colloquio, che con scarsa efficacia farebbe le veci di una verifica effettiva del diploma. Il danno reputazionale che ne consegue è significativo soprattutto per fornitori di corsi piccoli, che nonostante impartiscano competenze importanti, si trovano spesso trascurati e vulnerabili a tentativi di frode.

Gradbase è una startup che si prefigge di eliminare questo fenomeno. Tramite l’utilizzo della tecnologia Blockchain, Gradbase permette ai fornitori di corsi di emettere certificati digitali immutabili e resistenti a tentativi di frode. Questi potranno poi essere verificati in modo istantaneo e standardizzato da ogni parte del mondo. Tramite un codice QR Code apposto su CV e profili LinkedIn, ogni candidato potrà dimostrare senza fatica il conseguimento dei propri titoli, evitando i meccanismi odierni basati spesso su referenze, chiamate telefoniche e corrispondenza postale. Tramite le firme digitali sulla Blockchain, si garantiscono sia la provenienza del dato che il timestamping preciso.

La verifica istantanea dei certificati

Il valore effettivo del corso verificato viene pertanto conservato, essendo scrutabile con molta facilità al verificatore. Con il codice QR Code specificamente sviluppato da Gradbase, che contiene il logo dell’ente che lo emette, sia il corso che il brand più in generale ottengono una visibilità molto maggiore.

Forte di una presenza importante nel mercato UK, Gradbase, startup diretta da due italiani a Londra, si è inserita con successo nel mercato italiano: vanta una collaborazione con Talent Garden, realtà importante nell’ambito delle startup e PMI sia come incubazione che sotto il punto di vista della formazione aziendale. A tal proposito, Gradbase sta aiutando una grande azienda farmaceutica Italiana a valorizzare i propri corsi interni diretti al personale commerciale con grande successo.

Per saperne di più su come Gradbase può aiutarvi a rendere i vostri corsi verificabili istantaneamente, estraendone il loro pieno valore, contattate Alberto De Capitani all’indirizzo alberto.de-capitani@gradba.se .

--

--