A casa delle più grandi…

Westerlund 1 è la dimora delle stelle più massicce che si conoscano

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readMar 8, 2017

--

Quindicimila anni luce può sembrare una distanza enorme, ma su scala dell’universo dobbiamo ammettere che è ancora abbastanza contenuta. Siamo nei dintorni, o poco più: difatti, non abbiamo ancora abbandonato nemmeno la nostra stessa galassia.

Così lontano si trova l’ammasso stellare Westerlund 1. Anzi, il superammasso.

Westerlund 1. Crediti: ESA/Hubble & NASA

E’ una bella occasione per riflettere sulla varietà che interessa anche gli oggetti stellari. Sappiamo che il Sole è relativamente piccolo, per essere una stella. E sappiamo bene che lì riposa la nostra tranquillità: siccome le stelle piccole vivono molto più a lungo di quelle grandi, possiamo essere sereni ancora per qualche miliardo di anni (se il Sole fosse stato un po’ più grande, purtroppo avremmo avuto i nostri bei problemi già da tempo).

Dentro Westerlund 1 infatti ci sono stelle supergiganti, come Westerlund 1–26, con un raggio circa 1500 volte più grande di quello del Sole. Tanto per capire, se questa stella fosse posizionata al posto del Sole, la sua dimensione supererebbe l’orbita di Giove.

Il che, tempo di vita stellare a parte, ci metterebbe in una situazione non troppo simpatica, come facilmente si comprende.

Il Sole sarà certo destinato a crescere, diventando gigante rossa, superando l’orbita della Terra nella sua estensione.

Ma — grazie al cielo— passeranno ancora miliardi di anni.

Abbastanza per potersi concentrare su altro: tipo, rendere la Terra un posto (appena un po’) migliore, se appena possiamo.

--

--