Collimare i fasci…

Scovare quel percorso, che apre il significato

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readJun 1, 2017

--

Ecco, giusto per dire che ho sistemato il blog, in modo che si possa facilmente accedere a quegli articoli — tipicamente più lunghi e riflessivi — che non si fermano alla breve descrizione di un dato astronomico, sia pur suggestivo, ma tentativamente (sono sempre tentativi ironici i nostri, dopotutto) lavorano per agganciarsi ad un discorso più vasto, più argomentativo e riflessivo.

Diciamo, quegli articoli che si prendono la briga di spostarsi oltre la registrazione del dato, provando ad effettuare una collimazione significativa dei discorsi, dei fasci luminosi, per generare (o riconoscere) qualcosa che muova verso un senso proprio, che colga il dato ma lo oltrepassi.

In altre parole, che colga il dato come segno, segno di qualcosa d’altro.

E’ una collimazione — in fondo— quella che si realizza, un disporre le cose perché acquistino un senso: un fascio di luce collimato ha improvvisamente più senso ed ordine degli altri, per chi lo guarda.

E’ questo, l’individuazione di una visuale, come recita anche il vocabolario.

Registriamo appena, in questa sede, come collimazione sia un sostantivo femminile.Quindi, in un certo senso, potenzialmente più morbido e relazionale rispetto ad una certa declinazione asciutta e razionalistica dell’impresa del conoscere. A questo teniamo particolarmente, e a questa sua natura cercheremo di rimanere fedeli, per quanto ci è dato.

Bene. Così ora nella home trovate gli ultimi tre articoli più recenti di questa nuova categoria, in modo che appaiano sempre e non si perdano in quelli relativi agli aggiornamenti brevi ma che compaiono a maggior frequenza.

Per l’elenco più ragionato (in fase di allestimento) potete riferirvi al link “Collimazione” che adesso compare in alto, sotto l’immagine di copertina.

Così questo doppia corsia, questa intrinseca binarietà del blog (articoli veloci su un dato astronomico, articoli più riflessivi ed articolati) viene sancita e riconosciuta, acquistando il suo giusto spazio anche nella disposizione visiva dei post.

A tutto beneficio di chi voglia approfondirla, e magari — perché no — interagire con essa.

--

--