Con gli occhi di Philae

Sabrina Masiero
GruppoLocale
Published in
3 min readNov 12, 2014

Hello World!
Sono Philae, un piccolo esploratore spaziale con grandi ambizioni: atterrare qui:

[caption id=”attachment_30421" align=”aligncenter” width=”558"]

Crediti ESA[/caption]

su questo pezzo di roccia ghiacciato e polveroso chiamato Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko… (E di fantasia in fatto di nomi, voi terrestri ne avete davvero tanta! Questa cometa e’ posto con tanta polvere e poco ghiaccio e con una temperatura di circa -70 gradi centigradi. Brrr, fa freddo per voi, vero? Non per me, ho un cappottino niente male e una macchina fotografica che fa invidia ai piu’ grandi fotografi terrestri!

Il posto dove posero’ i miei piedini e’ stato chiamato Agilkia con l’accento sulla seconda i e la g gutturale, e fa un certo effetto a vederlo da qualche chilometro di distanza e sta diventando, ora dopo ora, sempre piu’ grande sotto di me…

[caption id=”attachment_30394" align=”aligncenter” width=”558"]

Un'immagine composta da quattro immagini riprese dalla NAV CAM a bordo di Rosetta che mostrano il sito dove atterrerra' Philae. Crediti e copyright: ESA/Rosetta/NAVCAM – CC BY-SA IGO 3.0

Un’immagine composta da quattro immagini riprese dalla NAV CAM a bordo di Rosetta che mostrano il sito dove atterrerra’ Philae. Crediti e copyright: ESA/Rosetta/NAVCAM — CC BY-SA IGO 3.0[/caption]

Stamattina avete ricevuto la telemetria dalla mia mamma, la sonda Rosetta, e … anche da me!
La separazione da lei, dopo dieci anni di vicinanza e di contatto, e’ stata seguita da Terra e questa e’ la prima cartolina che vi mando:

[caption id=”attachment_30424" align=”aligncenter” width=”558"]

Prima immagine di Philae dalla sonda madre Rosetta dopo la separazione. Crediti ESA ?Rosetta

Prima immagine di Philae dalla sonda madre Rosetta dopo la separazione. Crediti ESA ?Rosetta[/caption]

Sono io, si’! Quello che vedete in questa foto sono proprio io!

Ora che mi trovo a pochi chilometri dalla superficie, sono nella posizione ottimale per scendere su questo pezzo di roccia ghiacciato. So il vostro entusiasmo e ne sono felice anch’io! Non solo: avete ricevuto un sacco di dati da tutta la strumentazione della sonda madre. Questo fara’ aumentare la vostra curiosita’!

[caption id=”attachment_30426" align=”aligncenter” width=”558"]

Crediti Video ESA[/caption]

E siamo solo all’inizio.
Manca poco al mio salto finale! Alle 17.02 italiane piu’ o meno.
Fate il tifo per me!!!!

[caption id=”attachment_30428" align=”aligncenter” width=”558"]

Crediti ESA[/caption]

Ah, non dimenticate di seguite in diretta il mio piccolo grande balzo sulla superficie della cometa dal sito ESA: http://new.livestream.com/esa/cometlanding

Sabrina

--

--

Sabrina Masiero
GruppoLocale

INAF-Osservatorio di Padova e FGG-Telescopio Nazionale Galileo