Encelado, piccolo ma esuberante

Le grandi sorprese di una minuscola luna…

Marco Castellani
GruppoLocale
1 min readFeb 9, 2017

--

Il team della sonda Cassini ci regala una suggestiva immagine della luna Encelado, ed in particolare del suo emisfero che si affaccia su Saturno.

Luna crescente (ma non la nostra…) Crediti: Cassini Imaging Team, SSI, JPL, ESA, NASA

Questa piccola luna (scoperta da William Herschel nel 1789), è in ordine di grandezza il sesto satellite naturale di Saturno. Con un diametro di appena 500 chilometri, è innegabilmente pocket, anche in qualità di luna: nondimeno, vanta diverse peculiarità interessanti.

Intanto, questo mondo lontano è capace di riflettere più del 90% della luce che riceve, cosa che dona alla sua superficie un aspetto brillante, come fosse coperta da neve fresca.

E poi, è sorprendentemente attiva. Anni ed anni di immagini raccolte e tutti i dati presi da Cassini nei suoi passaggi ravvicinati, ce lo confermano senza alcun dubbio. Encelado ospita al suo polo sud geysers di tutto rispetto. Non solo, ma vi sono indicazioni che ci fanno ritenere che appena sotto la superficie ghiacciata vi sia, ben nascosto, un meraviglioso oceano di acqua liquida.

Decisamente, vi sono sorprese nel nostro Universo, ad ogni possibile scala. Perché a volte piccolo è bello. Ed è bello (anche) studiarlo.

--

--