Giove nell’epoca romantica

O qualcosa del genere, a giudicare dal colore

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readMar 9, 2017

--

Ne abbiamo già parlato, ma vale la pena tornarci. Davanti ad immagini come quella che proponiamo oggi, davvero sembra che la scienza e l’arte abbiano già da loro trovato un efficace canale di comunicazione che attende solo di essere esplorato e percorso, da chi ne abbia il desiderio e la curiosità.

Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Eric Jorgensen

C’è da dire che questa è poi un’arte piacevolmente comunitaria non solo nella fruizione ma anche nella creazione. Quasi davvero un’arte popolare, potremmo dire, in un nuovo senso del termine.

Di fatto, quando la NASA ha messo a disposizione le immagini grezze della missione Juno, non poteva immaginare cosa sarebbero diventate con la fantasia e l’abilità degli appassionati. Capaci veramente di creare arte con il dato scientifico.

L’immagine proposta sembra un dipinto dell’epoca romantica, per la sua sofisticata tavolozza di colori. Invece è una immagine di Giove presa da quasi 18.000 chilometri di altezza, a dicembre dello scorso anno. E soprattutto, rielaborata creativamente dal citizen scientist Eric Jorgensen, abilissimo nel donare questa connotazione artistica al panorama del pianeta gigante.

Siamo forse in un epoca in cui scienza ed arte sono chiamate ad un inedito connubio, ad una nuova feconda interazione (ed intersezione).

E’ sicuro: sarà intrigante assistere alla esplorazione di questo nuovo territorio!

--

--