Guerra e pace

Istantanee da un universo “vivo” …

Marco Castellani
GruppoLocale
1 min readFeb 7, 2017

--

Tranquilli. Non sto parlando del capolavoro di Tolstoy, sebbene condivida con l’oggetto che stiamo per andare a guardare, il fatto di essere piuttosto “massiccio” (peraltro, su scale piuttosto differenti).

Guerra e pace infatti è anche il nome di una nebulosa, la NGC 6357.

Perché poi questa nebulosa ospiti alcune delle stelle più grandi che si conoscano, questo è ancora un mistero. La nebulosa si estende per circa 400 anni luce, e si trova a ottomila anni luce da noi. In particolare l’ammasso in basso a sinistra, chiamato Pismis 24, è la casa di alcune stelle blu davvero gigantesche (e caldissime) che si ritrovano assai facilmente anche nella foto.

Stelle di quel tipo sono esuberanti, lo sappiamo, ma durano anche poco, una sorta di fuoco di paglia cosmico (alcuni milioni di anni, mentre il Sole sta lavorando quieto da miliardi di anni, per nostra grande fortuna).

Lo scenario che possiamo ammirare è causato dalla complessa interazione tra venti interstellari, pressione di radiazione, campi magnetici e ovviamente gravità.

Una sfida, capire nel dettaglio cosa avviene da quelle parti: è un universo vivo e pulsante, il nostro, che ancora chiede di essere adeguatamente compreso.

--

--