Il litio, nel mondo

Marco Castellani
GruppoLocale
Published in
1 min readNov 18, 2019

È iniziato oggi presso l’osservatorio astronomico di Roma il congresso internazionale sulle abbondanze di litio nell’universo. Una occasione preziosa per ricercatori di tutto il mondo per confrontarsi su questo importante elemento, e sui problemi dei più vari livelli (dalla nucleosintesi del Big Bang alle fasi avanzate dell’evoluzione stellare) che oggi appaiono intimamente legati alle quantità misurate proprio del litio.

Fin dalle prime battute si entra nel vivo della ricerca astronomica e non solo, perché i dati mostrano la necessità di un salto di qualità degli scenari teorici. Dalle abbondanze rilevate del litio e dallo scarto rispetto alla teoria, appare evidente che siamo chiamati ad un approccio che contempli l’ipotesi di una nuova fisica o di particelle “eccentriche" come l’ipotesi dei “sexaquark”, ipotetiche entità formate da sei quark e particolarmente elusive perché possono mascherarsi da neutroni…

C’è dunque un universo che ci invita sempre più decisamente a cambiare paradigma, ad aprirci ad una comprensione di cose nuove, in modo nuovo.

Ritrovarsi insieme in occasioni come queste, in fondo, è per attendere a questo lavoro, questa opera comune che arriverà, già arriva, a coinvolgere tutti.

Scienziati, ma anche non.

--

--