Il signore degli anelli…

La bellezza di Saturno, la gioia di fare scienza insieme

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readFeb 10, 2017

--

Ne parlavamo proprio qualche giorno fa, in una delle nostre pilloline quotidiane di astronomia: la tecnica moderna permette di accedere ai dati scientifici, anche di primo pelo, in tempi brevissimi, non solo entro i consueti ambiti specialistici, ma anche nella la più ampia (e talvolta, osiamo dire, più motivata) comunità degli appassionati.

Questo grazie anche alla strategia illuminata di enti come la NASA, che rilascia sul web le immagini grezze di alcune missioni chiave (come Cassini) appena poche ore dopo che sono state ricevuta a Terra.

A quel punto, fantasia, abilità e creatività fanno spesso ciò che gli scienziati non possono fare, essi stessi ricercando e analizzando il dato numerico, necessariamente in primo piano rispetto alla percezione estetica delle immagini raccolte.

Ma sovente il dato scientifico è così ricco che si presta ad una grande varietà di modi di fruizione. E a volte, davvero, immagini come questa sono così intrise di bellezza da far quasi dimenticare tutta la scienza che pur si portano appresso…

Crediti: NASA/JPL-Caltech/SSI/Ian Regan

Guardate Saturno, il signore degli anelli. Ammirate come appare splendido in questa immagine. Ci sarebbe da perdercisi dentro! L’immagine è stata creata da Ian Regan elaborando opportunamente le immagini grezze messe a disposizione della NASA.

Ian ha messo a disposizione su Twitter il suo incredibile lavoro, a sua volta rendendo apertamente fruibile un’opera intrapresa per la politica aperta dell’ente spaziale americano.

Decisamente, un circolo virtuoso. Un modo ancora nuovo di fare scienza. un modo che finalmente la riavvicina ai cittadini.

Perché l’avventura scientifica è davvero (e sempre di più) un patrimonio di noi tutti.

Un patrimonio prezioso, da custodire. E da ammirare, soprattutto.

--

--