La spirale straordinaria di LL Pegasi

Probabilmente, un ottimo motivo per non montarsi la testa…

Marco Castellani
GruppoLocale
2 min readDec 12, 2016

--

Osservate l’immagine, è veramente peculiare. No, non la stella luminosa, ma un po’ più a sinistra. Esatto. E’ una spirale magnifica. Tanto magnifica quanto, ancora, misteriosa.

Crediti: ESA, Hubble, R. Sahai (JPL), NASA

Osservate bene la regolarità della spirale (ok, se leggete dallo smartphone, vi consigliamo assai caldamente di allargare l’immagine). E’ così bella che sembra un quadro (vagamente surreale, in aggiunta).

Se poi vogliamo capire cosa c’è dietro questa bellezza, ecco che dobbiamo fermarci davanti ad un dubbio. Certo, è probabilmente legato ad una stella appartenente ad un sistema binario, che sta entrando in fase di nebulosa planetaria, espellendo nel cosmo gli strati più esterni (lo fanno, lo fanno…).

Ma non è tutto chiaro.

In ogni caso, la larghezza della struttura a spirale è circa un terzo di anno luce, e può vantare una regolarità senza precedenti, in campo astronomico.

Il sistema stellare che ha creato questa meraviglia si chiama LL Pegasi, e la struttura in sé stessa prende il nome di IRAS 23166+1655 (non molto mnemonico, dobbiamo ammetterlo). Ma il vero mistero riguarda il motivo per la spirale sia illuminata. Al proposito abbiamo varie ipotesi (la principale invoca una riflessione della luce da una stella vicina) ma nessuna certezza.

Una cosa ancora piuttosto comune, parlando di studio dei cielo, dove mai come in quest’epoca, possiamo dire con Socrate che sappiamo di non sapere.

Che — incidentalmente— è un ottimo motivo per rimanere umili.

--

--